Domani all'AJSF


22 Lug 2004 - News live

Venerdì 23 la sala principale delle Muse non ospiterà concerti del Festival Jazz, ma al Ridotto del Teatro e tutta la città continueranno a respirare jazz. Al Ridotto, alle ore 22, si esibiscono in esclusiva assoluta due musicisti di livello mondiale: tutti i loro colleghi presenti al festival non mancheranno certo di ascoltarli in prima fila. Dena DeRose, lanciata in Italia proprio da Ancona Jazz al festival novembrino di tre anni fa, si scopre cantante d'inaspettate capacità dopo che un malanno alle mani la costringe per due anni ad abbandonare il pianoforte. Tornata al suo strumento, si rivela splendida accompagnatrice di se stessa, oltre che ammirevole direttrice di trii, secondo uno stile che richiama famosi pianisti come Hank Jones, soprattutto, o Kenny Barron. Dena è in costante crescita di popolarità e successo, e i suoi quattro CD sono stati accolti benissimo dalla critica, che l'ha ormai consacrata come la più appassionante e creativa cantante sulla scena dopo Shirley Horn. In quest'occasione suonerà in duo con il sassofonista Harry Allen, quello che sta infuocando le jam session a mezzanotte a Lascensore , e continuerà a farlo stanotte. Seguirà , sempre al Ridotto, il trio di Bill Mays, con Martin Wind al contrabbasso e Yoron Israel alla batteria. Siamo davanti ad uno dei maggiori pianisti jazz contemporanei: sessantenne, californiano, è uno di quei pianisti che si è fatto le ossa come sideman di grandi jazzisti e cantanti (Sarah Vaughan, Dionne Warwick, Anita O'Day, Al Jarreau, Frank Sinatra nientemeno), diventando superbo accompagnatore, denso, riflessivo, e splendido armonizzatore. Oggi, nel pieno della maturità , il suo tocco non teme confronti, le dinamiche sono straordinarie, l'impatto rimanda ai grandi trii di Bill Evans con accentuata personalità . Sono ancora disponibili i biglietti, al prezzo di appena 10 euro, e l'ora d'inizio è fissata per le 22.
Il cantante Giacomo Gates, anche lui in esclusiva per AJSF, svestirà i panni di animale da club (tutti i pomeriggi alle 19.30 sono suoi i concerti aperitivo da Enopolis), per presentarsi in quell'ambiente multimusicale che si sta rivelando il Parco di Posatora : il suo scat, l'interpretazione solida e moderna del vocalese saranno come sempre accompagnati dal trio del pianista Giovanni Ceccarelli, oggi tra i migliori accompagnatori di cantanti.
La Brass Band di Eddie Boh Paris terminerà il suo impegno ad Ancona, allietando nel tardo pomeriggio la zona del Passetto: alle 19 sarà a Piazza Diaz e mezz'ora dopo al Monumento ai Caduti e in pineta.

Info:
Programma dettagliato e prezzi su:
www.anconajazz.com
www.teatrodellemuse.org


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *