“Conosciamo l'Autore 2004” dedicato a Satie


11 Lug 2004 - News classica

Anche quest'anno la città di Matelica (MC) diventa, nel mese di luglio, uno stimolante scenario musicale. Dal 1990 vede alla ribalta un Festival oramai molto noto e apprezzato, Conosciamo l'Autore , incontri musicali estivi organizzati dalla Corale Polifonica A.Antonelli e dall'Assessorato alla Cultura del comune di Matelica.
Questi concerti sono dedicati alla figura di un musicista diverso per ogni edizione, con lo scopo di portare a conoscenza gli aspetti più interessanti e meno noti di quell'Artista.
Artefice di questo progetto così particolare, sia dal punto di vista musicale e di ricerca, è il Direttore Artistico della manifestazione M Cinzia Pennesi una delle più famose Direttori d'Orchestra Donna italiane, eccellente pianista e studiosa, ideatrice anche del primo Festival dell'opera buffa da camera in Italia Opera Aperta che ha visto circuitare nel 2003/04 in diversi teatri della provincia maceratese, opere buffe inedite e poco conosciute.
La XIV edizione di Conosciamo l'Autore vede come protagonista l'eclettico musicista E.Satie, provocatorio, come la sua musica, in polemica sia con l'accademismo musicale, sia con l'impressionismo debussiniano..
Il festival avrà inizio il 14 luglio 2004 e terminerà il 18 dello stesso mese ed avrà luogo in una cornice storica suggestiva e affascinante il Palazzo degli Ottoni .
Il programma, come consuetudine, è vario e molto interessante, i quattro appuntamenti previsti spaziano dalla musica da camera, a quella composta come colonna sonora del film muto Entr'acte di R.Claire , per terminare il 18 di luglio con Opera di marionette Genevieve de Brabant .
Geneviève è un piccolo gioiello di casta semplicità musicale. Le passioni dei personaggi e le loro vicende vengono circonfuse di un'aura tra il fiabesco e l'eroicomico, con il risultato di insinuare nella leggenda medioevale un effetto di straniamento' che attenua le durezze dell'assunto.

IL PROGRAMMA:
Conosciamo l'Autore
14-18 Luglio 2004 XIV edizione
Palazzo Ottoni-Matelica
Omaggio a Erik Satie (1866-1925)

14 luglio 2004 ore 21.15
Conferenza d'Apertura
Satie, mammifero amnesico
Relatore: Enrico Mancini-pianista/ psichiatra

Gymnopèdies e Gnossiennes
Due Opere per violino e pianoforte
Jack in the box per quartetto d'archi
Angela Benelli -violino
Sara Montani violino
Laura Pennesi- viola
Alessandra Montani- violoncello
Cesarina Compagnoni- pianoforte

15 luglio 2004 ore 21.15
Chansons et Melodie
Mezzosoprano: Elisabetta Lombardi
Pianoforte: Cinzia Pennesi

16 luglio 2004 ore 21.15
Al Cinema con Satie
Cinema per pianoforte
Con proiezione simultanea del film muto Entr'acte di R. Claire per il quale fu composto nella versione per pianoforte dell'autore (1924).
Pianoforte: Cinzia Pennesi

18 luglio 2004 ore 21.15
Genevieve de Brabant
Opera di marionette
Versione ritmica in italiano di Giovanni Grasso
Regia: Gabriela Eleonori
Scene: Ada Borgiani
Giovanni Moschella, Voce recitante
Elisabetta Lombardi-Genevieve
Thomas Busch-Golo
Giovanni Grasso-pianoforte

Messe du paure
per Coro e organo
Corale Polifonica “Armando Antonelli”
Organo: Sauro Argalia
Direttore: Cinzia Pennesi

Info:
Tel 0733908354
Fax 0733908811
Biglietto intero 7 euro
Biglietto ridotto 4 euro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *