“Competition MilanoVetro -35”, i vincitori e la Mostra al Castello Sforzesco


di Andrea Zepponi

31 Mag 2024 - Arti Visive, Varie

La IVª edizione 2024 del Concorso Internazionale MILANOVETRO -35, ideata da Sandro Pezzoli, ha visto, il 29 maggio, la premiazione e l’apertura della Mostra che rimarrà aperta, presso il Castello Sforzesco, fino al 13 ottobre 2024.

Foto di gruppo. Al centro (in seconda fila) Sandro Pezzoli

A Milano è stato creato da tempo un “polo del vetro” che prima mancava. Dal 2017 si tiene il concorso internazionale con cadenza biennale Competition MilanoVetro -35, quest’anno alla sua quarta edizione. L’inveterata tradizione e la originalità di Murano ovviamente non si discute, ma Milano ha trovato una propria identità nella cultura del vetro d’arte contemporaneo attraverso un prestigioso concorso che si tiene ogni due anni e ha in giuria le migliori competenze internazionali in merito. I premiati degli scorsi anni hanno contribuito al museo del Castello Sforzesco, – foro centrale dell’esposizione vetraria – con opere d’arte all’avanguardia, di grande apertura verso i nuovi orizzonti dell’arte del vetro e le sue tecniche.

L’iniziativa si deve alla lungimiranza e intraprendenza di Sandro Pezzoli, il quale ha coinvolto fin dall’inizio numerosi artisti e intenditori nelle operazioni concorsuali. Un percorso fatto insieme a persone illuminate come Francesca Tasso e Fiorella Mattio. Non secondaria nella istituzione del suddetto polo del vetro milanese la cessione delle opere in mostra perenne della prestigiosa collezione vetraria del ‘900 e contemporanea Bellini-Pezzoli aperta dallo stesso 2017 alla Sala Castellana dello Sforzesco e sempre visibile a migliaia di visitatori.  Il Castello Sforzesco ha così consolidato la già presente e ricca collezione di vetri artistici, cosicché oggi ne custodisce una delle più vaste, complete e aggiornate collezioni in Italia e nel mondo.

Si è quindi aperta anche quest’anno, il 29 maggio dopo la cerimonia di premiazione avvenuta il giorno precedente alle 18 nella Sala della Balla al Castello Sforzesco, la mostra di 26 opere finaliste per la IV Edizione della Competition MilanoVetro -35, concorso biennale di vetro artistico e di design per giovani under 35, promosso dai Musei del Castello Sforzesco. Il concorso, che si propone come attività di valorizzazione del vetro contemporaneo, ha come obiettivo l’incoraggiamento dell’arte vetraria presso i giovani e, conferendo un Premio-acquisizione all’opera prima classificata, incentiva un continuo aggiornamento delle collezioni civiche. Il Comitato Scientifico promotore del concorso è composto da Rosa Chiesa, storica del design e del vetro contemporaneo; Maria Christina Hamel, designer; Maria Luisa Martinez, direttore del MAVA, Museo d’Arte Contemporanea del Vetro di Alcorcón-Madrid; Fiorella Mattio, conservatrice delle Raccolte d’Arte Applicata del Castello Sforzesco; Sandro Pezzoli, collezionista ed esperto del vetro; Lucia Pini, direttrice della Galleria d’arte moderna Ricci Oddi di Piacenza e Francesca Tasso, Direttrice del Castello Sforzesco.

A questa quarta edizione hanno partecipato, come sempre, creativi under 35 da tutto il mondo (Australia, Austria, Bulgaria, Finlandia, Giappone, Israele, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti, Taiwan, Turchia).

Come per le precedenti edizioni le opere selezionate ed esposte in mostra nella prestigiosa Sala della Balla hanno concorso per tre premi: premio-acquisizione “Aldo Bellini” (l’opera vincente che entra a far parte delle collezioni civiche del Castello Sforzesco) assegnata quest’anno a Madeline Cardone (Australia, 1996), il premio “Inspirational” (una residenza d’artista, presso lo studio di Silvia Levenson) assegnato a Rimon Alyagon Darr (Austria, 1994) e il premio materiale “Sala delle Asse” (consistente in una fornitura di vetro) assegnato a Catarina Bach (Portogallo 1994). Menzioni speciali sono state conferite a Kalina Banka-Kulka (Polonia 1989) e a Kim Chun Wang (Taiwan, 2001).

La giuria era composta, come di solito, da cinque membri, tra cui un conservatore dei musei civici di Milano, un artista, un designer, un collezionista e un curatore internazionale, quest’anno rispettivamente nelle persone di Diego Sileo, Vittoria Parrinello, Manola Del Testa, Emanuela Rebeschi Maria e Cristina Giménez Raurell.  

Tutte le opere finaliste sono pubblicate dal 29 maggio sul catalogo digitale consultabile sul sito web del concorso: Competition MilanoVetro-35 | Museo delle Arti Decorative (milanocastello.it).

Il concorso mira fin dai suoi primordi a proporre un percorso di valorizzazione dell’operare innovativo con il materiale vitreo sia nell’ambito artistico sia nel design contemporaneo e ha un carattere essenzialmente giovane perché si rivolge agli under 35 che sperimentino l’utilizzo del vetro senza alcuna limitazione per la tipologia delle opere. Obiettivi non secondari sono l’illustrazione delle diverse tecniche del vetro, il più possibile inusitate e innovative, e la rappresentanza delle tendenze internazionali dell’arte del vetro che quest’anno si è verificata in modo particolare.

L’esposizione delle opere finaliste rimarrà aperta dal 29 maggio al 13 ottobre 2024.

Tag: , , , , , ,

9 responses

  1. Maria Luisa Martinez Garcia ha detto:

    Un concorso unico, veramente interessante e prestigioso, che incoraggia come pochi ai giovani artisti che lavorano con vetro al mondo.

    1. Sandro Pezzoli ha detto:

      Carissima ringrazio sentitamente del bel pensiero che ci è stato dedicato

  2. Silvia ha detto:

    Una mostra stupenda e una opportunità unica per vedere da vicino i lavori delle nuove generazioni in vetro!!!!

  3. Matteo ha detto:

    Il primo ed originale concorso dedicato alle nuove generazioni del vetro.
    Il pretigio e l’importanza di questo concorso e dell’esibizione conclusiva sono palesemente dimostrati dai numerose tentativi di copiare questo evento.
    Congratulazioni a tutti

    1. Sandro Pezzoli ha detto:

      Questi apprezzamenti fatti da un’artista mi fanno doppiamente piacere
      Grazie molte.

  4. Sandro Pezzoli ha detto:

    Grazie infinite, sicuramente questi apprezzamenti ci aiutano molto nell’ andare avanti e iniziare i lavori x la quinta edizione

  5. Questa mostra offre la possibilità unica di vedere e giudicare dal vero le opere (26) dei giovani artisti in un ambiente straordinario che è la Sala della Balla del Castello Sforzesco. Essere vicini ai giovani ci gratifica e ci fa toccare con la mente il futuro.
    Sono molto felice di aver fatto parte del comitato scientifico.

  6. Cristina ha detto:

    MilanoVetro-35 is a clever event joint to Contemporary Glass and to young artists all over the world. I really think joining Sandro Pezzoli project in Sforzesco Castle is a must for glass artists nowadays. Quiality works and well done with art and design experts and museums’ curators os a success guarantee. Visit us until October 24.

  7. Paula Férez ha detto:

    È stato un vero piacere aver esposto in un luogo meraviglioso come il Castello Sforzesco, insieme al resto dei finalisti e con persone altamente riconosciute. Senza dubbio un’esperienza stimolante. Grazie per l’opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *