CASTELFIDARDO (AN): la Fisarmonica parla il russo


(da www.gomarche.it)

15 Ott 2001 - Commenti classica

CASTELFIDARDO (AN)
La città della fisarmonica archivia con soddisfazione e successo anche la 26 edizione del Premio e Concorso Internazionale. Una settimana o poco meno di intensi lavori che hanno impegnato a fondo la folta giuria presieduta dal maestro Boris Porena che ha ascoltato e valutato le esecuzioni dei 550 musicisti (una flessione lieve rispetto alle iscrizioni, a dispetto dei venti di guerra) che hanno suonato qualcosa come 2500 brani complessivi.
Quantità e qualità hanno dunque viaggiato parallelamente in questa manifestazione che si conferma quale punto di riferimento e di scambio per i musicisti del settore, in cui l'aspetto della competizione non assume toni esasperati. L'assessorato alla Cultura, l'Associazione Turistica Pro Loco ed il direttore artistico Paolo Picchio, hanno inoltre voluto confermare la svolta già impressa nelle annate più recenti, abbinando serate concertistiche e conferenze che arricchiscono ulteriormente i contenuti.
Così, se il saluto di ieri all'Astra è doverosamente toccato ai vincitori con la premiazione ed esibizione durante la quale è stato registrato live il compact disk, nelle serate precedenti sul palco sono saliti artisti di diversa vocazione. Con il trio Terre di Mezzo di Simone Zanchini e col Frèdèric Schlick Sextet si è entrati nel mondo del Jazz italiano e di quello francese; con la Tzigana Band, Castelfidardo ha compiuto un'inedita escursione nella musica gitana, al centro dello spettacolo Kale' Rom . Autentiche star della canzone d'autore italiana, come i La Crus, in collaborazione col noto organettista Riccardo Tesi, e la splendida voce di Antonella Ruggiero (salutata da una standing ovation) hanno dimostrato infine come la fisarmonica sia strumento attuale ed in continua evoluzione.
Ad aggiudicarsi il Premio Internazionale è stato il russo Aidar Gainullin, che ha preceduto l'altro russo Alexander Snesar e lo yugoslavo Milos Milivojevic. Nella sezione musica classica, categoria D, primo è risultato Ivan Simic (Yugoslavia), nella categoria F il Warsaw Accordion Quintet (Polonia), nella categoria I la Kragujevac Music School Accordion Orchestra (Yugoslavia).

((da www.gomarche.it))


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *