Caparezza a “Sipario d'estate”


9 Ago 2004 - News live

Dopo il tutto esaurito di Paolini e dei Mercanti di Liquore (a Novafeltria domenica sera c'erano più di mille persone), a Sipario d'estate il festival organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Teatro Stabile delle Marche che quest'anno va alla ricerca di luoghi di acqua e terra fortemente simbolici, alle 21.30 di martedì 10 agosto al Mulino delle Monache di Macerata Feltria arriva Caparezza, fenomeno musicale del momento.
C'è un personaggio originale nel panorama spesso lobotomizzato della musica italiana. Si chiama Michele Salvemini da Molfetta, in arte Caparezza, surreale, provocatorio, tra Woody Allen e Frank Zappa.
Il video attualmente in onda è un'autentica delizia per cinefili e vi canta un testo sincopato e non banale, qualcosa tra il rap e il surrealismo puro. Il titolo del brano è “Fuori dal tunnel” e fa parte di un album il cui titolo è un programma, “Verità supposte”. Un vero ciclone. In “Verità Supposte” Caparezza fa il punto della situazione, un punto interrogativo, perchè lui si fa un sacco di domande. Caparezza è convinto che la musica sia solo uno slancio creativo, i valori aggiunti non gli interessano per niente, la musica non ha bisogno di dogmi, sette, massonerie ed altre menate che servono solo a fissare dei paletti. Caparezza sostiene che “Essere diversi significa essere se stessi e, a volte, essere se stessi significa non essere “altri”. E' convinto che “La cultura non è ciò che sai, ma ciò che fai di ciò che sai” E che “Frank Zappa è un figo”. Insomma: Caparezza prima entra e poi esce dal…tunnel! “Verità supposte” è un album di paradossi perchè la verità non può essere supposta, e la supposta vera ha sempre un…bugiardino. Il concerto di Caparezza si terrà al Mulino delle Monache che è situato nella valle dell'abitato di Macerata Feltria (PU) ed è il classico mulino da grano organizzato su canale e bottaccio. Poco si sa della sua storia, ma l'architettura fa pensare ad una costruzione ottocentesca, anche se non si esclude la presenza di manufatti precedenti. A monte del mulino, sopraelevato di circa 3,5 metri e delimitato da una muratura semicircolare, si trova il bottaccio. Prima del restauro, terminato nel novembre del 2001, era completamente interrato.
In occasione dello spettacolo sarà servita sul luogo del concerto una cena tipica proposta dal circolo Arci Nova.

Info:
0721 830145 www.infopointspettacoli.it.
Prevendita al Teatro Angelo Battelli di Macerata Feltria tel. 0722.728204 e a Fano al Teatro Stabile delle Marche corso Matteotti 4 dalle 17 alle 19.30. Tel. 0721.830145.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *