Cala il sipario sulla XI° Edizione del Festival di Danza Excelsior a Siena


a cura della Redazione

28 Apr 2023 - Commenti danza

Molti gli artisti internazionali che hanno calcato il palco dei Rinnovati di Siena nei giorni 23 e 24 aprile, in quella che è stata l’Edizione del Festival dedicata alla memoria di Bruno Vescovo.

Gran Galà

Si è conclusa la XI Edizione del Festival di Danza Excelsior, da quest’anno ribattezzato “in memoria di Bruno Vescovo”, per onorare la vita del Maestro, venuto a mancare il 31 dicembre 2022.

Tanti gli ospiti e gli artisti che si sono susseguiti nel corso delle due serate al Teatro dei Rinnovati di Siena.

La prima giornata si è aperta con la presentazione nel foyer del Teatro, della Mostra video-fotografica in ricordo del Maestro Vescovo. In occasione dell’evento, presentato dal Direttore Artistico della Compagnia Balletto di Siena e dell’Ateneo della Danza Marco Batti, sono intervenute, raccontando il proprio legame artistico e affettivo con il Maestro, personaggi illustri del mondo della danza come: Luciana Savignano, Liliana Cosi, Anna Maria Prina e Annamaria Grossi.

La serata di domenica 23 aprile ha anche segnato il debutto sul palco, del nuovo spettacolo della Compagnia Balletto di Siena firmato Marco Batti, Callas canta Puccini: Eros & Pathos. La coreografia, scandita in quattro quadri, è stata realizzata su pagine di alcune delle maggiori opere di Puccini: Manon Lescaut, Bohème, Tosca, Madama Butterfly; l’allestimento ha voluto celebrare due importanti ricorrenze, i 100 anni dalla nascita di Maria Callas e quasi un secolo dalla morte di Giacomo Puccini. A conclusione dello spettacolo sono stati nominati dal Direttore della Compagnia Batti: Eleonora Satta e Elena Badalassi nuove ballerine soliste e la coppia Chiara Gagliardo e Giuseppe Giacalone, già solisti, Primi ballerini.

La seconda giornata di lunedì 24 aprile è stata invece inaugurata dalla presentazione, sempre nel foyer del Teatro dei Rinnovati di Siena, del libro Incontro con la Danza, che racconta la vita e l’inesauribile passione per la danza di Anna Maria Prina, storica Direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Collage Callas

In questa conclusiva serata si è anche svolto il Grand Galà, che ha visto esibirsi sul palcoscenico dei Rinnovati rinomati artisti: Eleonora Satta e Giuseppe Giacalone, ballerina solista e primo ballerino della Compagnia Balletto di Siena, che hanno riproposto il Passo a due dal secondo atto di Giselle, ultimo allestimento del Maestro Vescovo, realizzato insieme alla Signora della danza Carla Fracci; Damiano Artale, ballerino e coreografo internazionale; Solène Monnereau e Minoru Kaneko, solisti del Ballet du Capitole di Tolosa; Alessandro Piuzzo, Roma Riabich e Thierry Parmentier, artisti di Padova Danza Project; Linda Giubelli e Nicola Del Freo, solista e primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano; ed infine Chiara Gagliardo, Elena Badalassi e Eleonora Satta, rispettivamente prima ballerina e ballerine soliste della Compagnia Balletto di Siena. Contestualmente l’Ateneo della Danza ha concluso, nella giornata del 25 Aprile lo Spring Stage, evento che ha visto la partecipazione di 150 giovani in un’esperienza di alta formazione in danza, con Maestri ospiti provenienti da Brasile, Bulgaria, Spagna.

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *