BUON COMPLEANNO MTV


1 Ago 2001 - News live

1 agosto 2001: 20 anni di MTV, 20 anni di televisione musicale, di videoclip, di volti, di programmi, di una realtà che partita dagli Sati Uniti ha conquistato il mondo intero grazie ad una programmazione tanto vincente quanto totalitaria, grazie ad una intelligente gestione che è stata più che capace di interpretare le esigenze specifiche e il gusto di ogni paese in cui l'emittente ha deciso di stabilirsi non solo con le proprie trasmissioni. Questo dicono i fatti.
MTV crea tendenza. Con la musica giusta, con una grafica perfetta per ogni tipologia di programma, con l'immagine come valore assoluto, con la moda dettata dai suoi protagonisti. Sarebbe forse più giusto dire che MTV crea la musica, la grafica, l'immagine e la moda. Ha questa capacità . Ha questa forza. La forza mediatica di una televisione che utilizza un linguaggio universale, che viene seguita ogni giorno da decine di milioni di giovani di tutte le razze e le culture, che sotto una programmazione artistica studiata nel dettaglio per ogni nazione (anche l'Italia non è immune a questo processo, godendo di programmi realizzati nella nostra' sede e di ampio spazio dedicato alla musica italiana) e sotto la propria offerta di puro entertainment, stabilisce comunque un impatto culturale di stampo americano. E' così per il cinema, per la musica e per la televisone. Figuriamoci quindi per una tv musicale.
MTV crea personaggi. Riesce addirittura ad inventare programmi sulla ricerca dei propri volti del domani. E ce la fa. Ogni volta. Negli ultimi anni la figura del vj' ha superato in notorietà i cantanti stessi. In ogni nazione in cui MTV ha prodotto uno show, il vee jay che lo ha presentato è diventato famosissimo. In Italia ne sono un esempio lampante Andrea Pezzi, Daniele Bossari o Enrico Silvestrin, ma tutti i protagonisti di MTV Italia tra i giovani sono conosciutissimi: Marco e la bellissima Giorgia ( TRL ), Francesco il Nongiovane', Massimo (con l'ottimo Brand: new ), le modelle Kris & Kris, la preparatissima Victoria, Mao ( Roma live ). Tutti loro sono passati almeno una volta da Select o da una delle infinite charts , qualcuno è rimasto, qualcuno è andato via, ma non importa, perchè ne verranno altri e saranno amati lo stesso. E se in alcuni casi il volto è legato al programma in maniera imprescindibile (come ad esempio nel caso di Bradipo per Pezzi), la maggior parte dei programmi vive di vita propria, soprattutto se non è altro che la versione italiana di un format originale. Spesso non c'è nemmeno bisogno di una riproposizione italiana: i telespettatori si guardano ogni trasmissione americana o inglese senza distinzione di sorta, e produzioni come Jackass , WIR , Undressed , Mad 4 Hits , Sexy dolls , Cinematic , Road rules , Say what? o Singles fanno comunque trend, con un numerosissimo seguito anche da noi ed anche un personaggio totalmente intriso della più stereotipata bellezza da playmate & sub-cultura demenziale propriamente californiana come la bionda e siliconata Jenny McCharty può diventare un mito con il suo show.
MTV crea avvenimenti. Nel corso degli anni alcuni eventi organizzati dalla storica emittente musicale sono diventati tanto importanti quanto gli Oscar, e se per un artista è prestigioso ricevere un Grammy come riconoscimento per la propria musica, non lo è da meno partecipare all'MTV Music Awards, così come per un attore all'MTV Movie Awards, tra l'altro spesso molto più divertenti sia per l'atmosfera che per i presentatori che ogni anno vengono ingaggiati dei cosiddetti premi ufficiali dell'industria musicale o cinematografica. Anche perchè gli artisti lo sanno quanto è importante promuoversi su MTV, con i video, con le presenze ai programmi, con le interviste, con la propria presenza agli eventi live. Sanno che MTV viene guardata proprio da quella fascia molto vasta di pubblico che a loro interessa. Quindi ben vengano le partecipazioni di grandi ospiti americani anche all'edizione europea dell'MTV Award, esattamente come è importante per gli artisti italiani partecipare alle trasmissioni di plastica (termine usato spesso da molti di loro quando sono fuori scena) o al concerto bolognese che ogni anno viene organizzato da MTV Italia per auto-celebrare il proprio compleanno in suolo italiano.
MTV crea tendenza, personaggi e avvenimenti. MTV li impone. MTV stabilisce non solo i gusti dei giovani del mondo e le loro mode, ma soprattutto le linee guida del mercato musicale globale. Un grande gioco di cui conosce perfettamente le regole. Un grande gioco che pur rimanendo puro intrattenimento' per chi guarda dietro le quinte è sostenuto da sponsor e da tutte e cinque le grandi case discografiche del pianeta. Un sistema che in alcuni casi ha anche aiutato in maniera evidente determinati generi musicali (la dance tra tutte) e quindi i rispettivi mercati, ma che in altri ne ha completamente decontestualizzato il retaggio culturale (come per l'hip hop).
Con gli approfondimenti laterali, cercheremo di evidenziare sia i pro che i contro di una entità televisiva tanto significativa. Proprio perchè – bene o male che se ne possa parlare la presenza stessa di un fenomeno mediatico come MTV è fondamentale, ed è profondamente importante che questa realtà esista, anche per mantenere un punto di riferimento e di confronto con ogni televisione musicale analoga.
Così mentre la nostra Videomusic nazionale è scomparsa dall'etere, mentre Rete A ha perso la sua ammiraglia puntando subito sulla tedesca VIVA, mentre TMC diventa La 7, la libera' TMC2 si può fregiare del mitico logo di MTV in tempo per celebrare i suoi primi 20 anni.

di Stefano S3Keno Piccoli

(fonte:videomusica.it)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *