Bologna: Gatti al Comunale


26 Apr 2002 - News classica

Daniele Gatti, Direttore Musicale del Teatro Comunale di Bologna, torna sabato 11 maggio 2002 (ore 20.30, Turno A) sul podio del Teatro di piazza Verdi per un nuovo appuntamento con i Concerti Sinfonici. Insieme a lui si esibirà il soprano austriaco Anna-Katharina Behnke per un percorso musicale davvero interessante, legato insieme dal tema delle incompiute .
Sarà la volta, infatti, dell'Adagio della Sinfonia n.10 in fa diesis maggiore di Gustav Mahler insieme alla Lulu-Suite di Alban Berg. A completare il programma sarà un brano per orchestra di Alessandro Solbiati da titolo Memoria, prima esecuzione assoluta di questo lavoro commissionato appositamente dal Teatro Comunale di Bologna. Si tratta di un omaggio dell'autore a Bach e alla sua incompita Arte della Fuga. Ancora una volta, si conferma così l'interesse di Daniele Gatti nei confronti della musica contemporanea di compositori italiani.
Il lavoro per quella che sarebbe dovuto diventare la Sinfonia n.10 di Mahler è del 1910, anche se in realtà ne fu portato a compimento solo l'Adagio iniziale, mentre gli altri quattro movimenti previsti rimasero solo abbozzati. Proprio l'Adagio fu eseguito per la prima volta a Vienna nello stesso anno. La Lulu-Suite venne, invece, composta da Berg nel 1934 in occasione del sessantesimo compleanno di Schoenberg. E' tratta dalla sua seconda opera teatrale, Lulu, a cui mise mano a partire dall'estate del 1928 e che lo tenne impegnato sino all'anno della morte, nel 1935, lasciandola così incompiuta nel terzo atto.
L'esecuzione è affidata come sempre all'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Biglietti presso la Biglietteria del teatro (tel.051529999)
On line www.comunalebologna.it oppure www.charta.it

(a cura dell'Ufficio Stampa – Francesca Parisini)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *