Back to Momix: uno spettacolo per gli occhi e per l’anima


di Elena Bartolucci

12 Dic 2023 - Commenti danza

La riapertura del Teatro Rossini di Civitanova Marche ha lasciato il segno grazie alla bravura e all’immaginazione di Moses Pendleton.

Civitanova Marche – Mercoledì 6 dicembre il Teatro Rossini ha ospitato per la sua riapertura ufficiale l’incredibile spettacolo BACK TO MOMIX (prima ed esclusiva regionale).

La celebre compagnia Momix, composta da incredibili ballerini-illusionisti, è conosciuta in tutto il mondo per i suoi spettacoli di eccezionale inventiva e bellezza, il cui fondatore e direttore artistico, Moses Pendleton, da quasi 50 anni ha dimostrato di essere uno dei coreografi e registi più innovativi e più rappresentati d’America. Co-fondatore dell’innovativo Pilobolus Dance Theatre nel 1971, ha fondato la sua compagnia nel lontano 1980. Pendleton ha lavorato a lungo anche nel cinema, in TV e nell’opera e, in qualità di coreografo, ha elaborato grandi spettacoli per compagnie di balletto ed eventi speciali in tutto il mondo, tra cui le cerimonie di apertura delle Olimpiadi di Sochi 2014.

Floating

Con esibizioni nella serie Dance in America della PBS, Antenne II in Francia e la televisione RAI italiana, il repertorio della compagnia Momix è stato trasmesso in 55 paesi. Unendosi all’Orchestra Sinfonica nella creazione di Pictures at an Exhibition di Mussorgsky, vincitore di un International Emmy per the Best Performing Arts Special, la performance della compagnia è stata distribuita su laser disc da Decca Records. Momix è apparso anche in Imagine, uno dei primi film IMAX 3-D ad essere distribuito nelle sale IMAX di tutto il mondo. Partecipando all’Omaggio a Picasso a Parigi, Momix è stato anche selezionato per rappresentare gli Stati Uniti presso il Centro Culturale Europeo di Delfi.

ManFan – Renato Mangolin

Momix ha collaborato con aziende come Fiat e Mercedes Benz, esibendosi alla celebrazione del centenario della Fiat a Torino, in Italia, e al Salone Internazionale dell’Auto della Mercedes Benz a Francoforte, in Germania.

Con nient’altro che luci, ombre, oggetti di scena e il corpo umano, Momix ha stupito e continua a farlo in ben cinque continenti da più di 40 anni.

Marigolds

“BACK TO MOMIX” è uno spettacolo, suddiviso in due atti, nato dal desiderio di tornare a calcare le scene dopo anni difficili che hanno allontanato la compagnia dal suo pubblico.

Lo spettacolo, all’insegna di leggerezza, stupore e spensieratezza, affronta le sfide della gravità e della percezione con acrobazie artistiche e ritmiche, trasformismi, giochi di luce e magie ottiche in grado di evocare sensazioni e colori sempre nuovi seppur ripescando storiche e acclamate performance, che non seguono un unico filo conduttore.

Costumi semplici e incredibili al tempo stesso, scenografie essenziali con luci calibrate alla perfezione e musiche in perfetta connessione al resto del tessuto narrativo stupiscono e affascinano gli spettatori di ogni fascia d’età.

Spawning

La serata è una prima ed esclusiva regionale su iniziativa del Comune di Civitanova Marche, Azienda Teatri di Civitanova e AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC.

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *