Audio intervista al regista e attore Arturo Cirillo


di Roberta Rocchetti

25 Ott 2023 - Approfondimenti teatro, Interviste

Presente al Teatro delle Muse di Ancona per la produzione dello spettacolo “Ferdinando”, su testo di Annibale Ruccello, Arturo Cirillo ci ha concesso una bellissima e approfondita audio intervista che ha raccolto Roberta Rocchetti. Lo spettacolo sarà dal 26 al 29 ottobre, prima della tournée nazionale.

(Le foto si riferiscono alle prove dello spettacolo e sono di Claudio Penna e Giorgio Pergolini)

Nella complessa e variegata offerta del Teatro delle Muse di Ancona relativa alla stagione 2023/2024 brilla un diamante di autore geniale e forse poco conosciuto, sicuramente meno conosciuto di quanto meriterebbe il suo profondissimo talento: Annibale Ruccello.

Nonostante la breve esistenza che si interrompe in autostrada in una notte del settembre 1986 a soli 30 anni questo autore stabiese ha regalato al teatro capolavori indiscutibili, tra cui Ferdinando (in scena alle Muse dal 26 al 29 ottobre) una inquietante pièce che mette in evidenza le ombre umane senza tuttavia sentire l’esigenza di illuminarle, ma lasciando che la penombra le permei consentendoci di accettarle fuori e dentro di noi. Una narrazione storica ma molto prima ancora intima, dove il dentro è una riproduzione microcosmica del fuori. Ambientata in una decadente abitazione che sente il peso dello splendore impolverato della Napoli post borbonica Donna Clotilde vive una sorta di depressione ribelle e feroce che si oppone tanto all’unità d’Italia quanto al proprio declino.

Abbiamo voluto quindi scambiare due chiacchiere con il regista di questa messa in scena, Arturo Cirillo, che ricopre in questa produzione anche il ruolo di Don Catellino, subdolo, pavido e debole prete, uno dei quattro personaggi in scena. Gli altri sono la già citata Donna Clotilde interpretata da Sabrina Scuccimarra, la cugina Gesualda portata in scena da Anna Rita Vitolo e il travolgente Ferdinando a cui dà corpo e voce Riccardo Ciccarelli. I costumi sono di Gianluca Falaschi ben noto ai melomani, le scene di Dario Gessati.

Cirillo, anche lui stabiese d’origine come Ruccello ha un profondo legame con questo autore, forte di un curriculum di prestigio la sua biografia si snoda tra interpretazioni teatrali, regie anche d’opera, letteratura, radio, televisione e innumerevoli premi nel carniere.

Potete ascoltare qui di seguito l’audio intervista che Arturo Cirillo ci ha generosamente concesso:

Dopo le date di debutto ad Ancona lo spettacolo sarà in scena dall’1 a 5 novembre a Roma al Teatro Parioli, dal 7 al 12 novembre Prato, Teatro Metastasio, 14 novembre Vigone (To), Baudi di Selve, 15 novembre Tortona al Teatro Civico, dal 16 al 19 novembre sarà in scena a Milano al Teatro Carcano, poi ancora dal 21 al 26 novembre al Teatro Gobetti di Torino, il 28 e 29 novembre a Sarzana  al Teatro Impavidi, il 30 novembre a Follonica al Teatro Fonderia Leopolda, dall’1 al 3 dicembre a Monza al Teatro Manzoni, il 5 e 6 dicembre Oleggio al Teatro Civico, poi ancora dall’8 al 17 dicembre al Teatro Bellini di Napoli, il 9 gennaio 2024 al Teatro Feronia di San Severino Marche, dall’11 al 14 gennaio a Genova al Teatro Duse, e lo spettacolo chiude il primo anno di tournée il 16 e 17 gennaio al Teatro Fusco di Taranto

FERDINANDO: date tournée

  • dal 26 al 29 ottobre ANCONA, Teatro delle Muse
  • da 1 a 5 novembre, ROMA, Teatro Parioli
  • da 7 a 12 novembre PRATO, Teatro Metastasio
  • 14 novembre VIGONE (To), Baudi di Selve
  • 15 novembre TORTONA, Teatro Civico
  • da 16 a 19 novembre MILANO, Teatro Carcano
  • da 21 a 26 novembre TORINO, Teatro Gobetti
  • 28, 29 novembre SARZANA   Teatro Impavidi
  • 30 novembre FOLLONICA Teatro Fonderia Leopolda
  • da 1 a 3 dicembre MONZA, Teatro Manzoni
  • 5, 6 dicembre OLEGGIO, Teatro Civico
  • da 8 a 17 dicembre NAPOLI, Teatro Bellini
  • 9 gennaio 2024 SAN SEVERINO MARCHE, Teatro Feronia
  • da 11 a 14 gennaio GENOVA, Teatro Duse
  • 16 e 17 gennaio TARANTO, Teatro Fusco

INFO per le date di Ancona

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *