Attesa per Il 17 “Festival degli Appennini”


13 Mag 2004 - News live

Cresce l'attesa per uno degli eventi musicali marchigiani più interessanti dell'anno: il Festival degli Appennini, manifestazione corale di canti della montagna, alpini e popolari, giunta quest'anno alla 17^ edizione, che ha visto finora la partecipazione del meglio della coralità italiana. Sabato 22 maggio alle ore 21.15 nella splendida cornice della Cattedrale S. Maria Assunta di Montalto Marche (AP), il coro “La Cordata”, diretto dal M Patrizio Paci, offrirà agli appassionati, che solitamente affollano la sala, uno spettacolo che coinvolgerà altre tre realtà corali di grande spessore musicale:
coro “S. Maria in Viminatu” di Patrignone – diretto dal M Marco Fazi
coro “G. Verdi” di Teramo – diretto dal M Ennio Vetuschi
coro “Val Canzoi” di Castelfranco Veneto – diretto dal M Angelo Tieppo

La serata si aprirà con l'esecuzione del coro di Patrignone, al suo primo concerto, ma che nonostante la giovane età , canta con garbo esecutivo brani d'ispirazione popolare del M Bepi De Marzi. Poi il coro di Montalto che negli ultimi tempi ha lavorato molto sul repertorio popolare marchigiano ed abbruzzese, intrepretrato con espressività e raffinatezza vocale. Seguirà poi l'esibizione del coro Teramano del M Vetuschi, uno dei maggiori capiscuola della coralità italiana, che con la nota professionalità e grande senso artistico vocale proporrà villotte e madrigali del repertorio rinascimentale profano.
Concluderà il coro di Castelfranco Veneto del M Angelo Tieppo, compositore ed armonizzatore di gran parte del repertorio popolare veneto, eseguendo con la vocalità tipica dei cori che s'ispirano alla montagna, canti suggestivi provenienti dalla zona del trevigiano, teatro durante la Prima Guerra Mondiale di vicende tragiche ed umane che hanno alimentato i canti degli Alpini.

ALBO D'ORO DEL FESTIVAL
1988
Corale Cento Torri – Ascoli Piceno M Bernardo Azzara
Coro Sibilla – Macerata- M Luigi Norscini
1989
Corale Montefiore – Montefiore dell'Aso M Marcello Bucci
Coro Monte Vignol – Avio (TN) M Gianfranco Vettorazzo
1990
Corale Serafini – Altidona (AP) M Valerio Marcantoni
Coro S. llario -Rovereto (TN) M Antonio Pileggi
1991
Coro Tre Monti – Montecchia di Crosara (VR) M Adriano Dal Cero
Coro Ana – Roma M Guido Podestà
1992
Coro I Crodaioli – Arzignano (VI) M Bepi De Marzi
Coro Valfassa – Pera di Fassa (TN) – M Ugo Boschetto
1993
Coro Cima Vezzena – Barco di Levico (TN) M Mauro Martinelli
Coro Valle dei Laghi – Padergnone (TN) M Paolo Chiusole
1994
Coro La Portella – L'Aquila – M Vincenzo Vivio
Coro Sass Maor – Primiero (TN) M Marco Gubert
1995
Coro Cantando – Macerata M Gianluca Paolucci
Coro Lumignano – Longare (VI) M Andrea Rigoni
1996
Coro Città di Tolentino – Tolentino (MC) M Aldo Cicconofri
Coro Sasso Rosso – Val di sole (TN) M Adriano Dalpez
1997
Coro Sibilla – Macerata M Fabiano Pippa
Coro della SAT- Trento M Mauro Pedrotti
1998
Coro Castel Conegliano Veneto (TV) M Diego Tommasi
Coro S. Romedio – Romeno (TN) M Fabio Pedrotti
1999
Coro La Rotonda Agliè (TO) M Fulvio Alberghino
Coro Genzianella Roncogno (TN) M Paolo Zampedri
2000
Coro Valbronzale Ospedaletto (TN) M Riccardo Baldi
Coro Montevenda Galzignano (PD) M Gianni Malatesta
2001
Coro Amicizia Volano (TN) M Tarcisio Tovazzi
Coro Genzianella Tesero (TN) M Ezio Vinante
2002
Coro Durantino – Urbania (PU) M Rosalba Rombaldoni
Coro Monte Cusna Reggio Emilia M Giancarlo Guidetti
2003
Coro Ciclamino Marano Vicentino (VI) M Gianluiigi Pellanda
Coro Laurino – Bolzano M Marco Pedrotti

Il CORO LA CORDATA
Nel 1984, durante un'escursione all'Eremo S. Leonardo, poco sopra le gole dell'Infernaccio sui Monti Sibillini, un piccolo gruppo di ragazzi improvvisò a quattro voci il Signore delle Cime , suscitando nel frate che li ascoltava ammirazione ed incoraggiamento a proseguire. Tre anni più tardi quel piccolo coro che cantava con tanto entusiasmo, con l'aiuto di altri amici divenne La Cordata , una giovane formazione maschile, composta da 25 elementi, che attraverso lo studio del canto della montagna, alpino e popolare, si ritrovano per la gioia di cantare insieme. Nasce il 29 maggio 1987 a Montalto Marche (AP), un centro ricco di storia e tradizioni musicali, situato sulle verdi colline dell'entroterra marchigiano, poco distante dalla catena dei monti Sibillini. Si propone di migliorare la propria vocalità , mantenendo inalterato il modo semplice di cantare tipico della canzone d'ispirazione popolare. Maturando progressivamente la preparazione musicale, partecipa ad importanti concerti e rassegne corali in varie regioni italiane e città straniere: Umbria, Lazio, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Veneto, Trentino, Alto Adige, Wolfsberg (Austria), Budapest (Ungheria). Nel 1992 gli viene conferito il Premio ARCOM (Ass. Reg. Cori Marchigiani), quale giovane coro distintosi per impegno continuo e crescita musicale costante. Partecipa inoltre a trasmissioni radiofoniche e televisive, come Andar per Cori dalla sede regionale RAI – Ancona e Utile e futile in diretta su RAIUNO. Dal 1988 organizza nel proprio paese il Festival degli Appennini, ospitando il meglio della coralità popolare. La direzione artistica è affidata fin dalla fondazione al M Patrizio Paci, diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, sotto la guida del M Giuseppe Sabatini. Parallelamente agli studi pianistici ha sviluppato l'esperienza di direttore di coro frequentando corsi di formazione con maestri qualificati come Giovanni Torre, Pierluigi Righele, Nicola Conci, Walter Marzilli, Gabor Hollerung, Giorgio Mazzuccato, Domenico Bartolucci, Giorgio Vacchi, Bruno Zanolini e Giovanni Acciai. Durante il servizio militare nel Corpo degli Alpini ha maturato la passione per i canti della montagna, interpretati secondo lo stile tradizionale tipico del modello trentino. Ha studiato Composizione, curando in particolare l'elaborazione corale di melodie popolari, eseguite ed incise anche da celebri cori Trentini e pubblicate nel volume Voci dai Monti Azzurri , storia, canti ed immagini del coro montaltese nel decennale di fondazione. Dal 1993 è membro della Commissione Artistica dell'ARCOM (Ass. Reg. Cori Marchigiani).

Info:
pianof@libero.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *