Andrea Zepponi e “La Festa del paradiso”


a cura della Redazione

31 Dic 2023 - Libri

Presentiamo l’ultimo nato dalla penna del musicista e musicologo Andrea Zepponi: Teatro a corte, la Festa del paradiso di Bernardo Bellincioni. Proto-Opera lirica vinciana. Ediz. Ampliata, pubblicata da My Monkey.

Inquadrare la natura liberistica della Festa del Paradisodi Bernardo Bellincioni (Firenze 1452- Milano 1492) in una dimensione prospettica di funzionalità del testo letterario destinato a uno spettacolo in cui concorrono diverse alte arti è l’obiettivo di questo breve saggio di Andrea Zepponi. La considerazione che si tratti di una proto opera lirica trova la sua legittimità, qualora si voglia attribuire al testo di Bellincioni, che in questa edizione viene presentato nella sua veste originaria, la definizione di libretto ante litteram dopo aver vagliato il prodotto con il crivello della sua rispondenza a diversi requisiti: il senso di rottura con la tradizione spettacolare del tempo, l’occasionalità dello spettacolo musicale in concomitanza delle feste di corte, la sua scarsa indipendenza al di fuori dei riferimenti all’attualità cortigiana e infine la sua mancanza di autonomia come factum artistico letterario che diviene parte integrante di un evento in cui concorrono a vario titolo e preminenza diverse altre arti. La testimonianza del diplomatico ferrarese Trotti contribuisce a suffragare questo concorso delle arti in cui si ravvisa la loro corrispondenza organica e la concezione dello spettacolo leonardesco configurato come festa di corte che precorre la funzione celebrativa dei melodrammi del primissimo ‘600.

Andrea Zepponi, primo contraltista diplomato in Italia (1990), laureatosi in lettere classiche, poi in clavicembalo e tastiere storiche, collabora con il magazine MusiCulturAonline in qualità di critico e recensore musicale. Si dedica alla riscoperta e allo studio di musicisti e cantanti del passato. Ha ideato un progetto interdisciplinare rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, esportato in diversi istituti scolastici italiani ed esteri, presentato nel volume Disegni di vetro, Marsilio Editori, 2014. Autore del saggio La musica ritrovata. Le opere liriche di Augusto Massari, Marsilio Editori, 2018, ha curato la prima edizione a stampa dell’oratorio di Pierfrancesco Tosi Il martirio di Santa Caterina, Armelin, 2019; l’edizione delle Composizioni Vocali da Camera di Giulio Pompeo Colombati, Armelin, 2021. Ha pubblicato una raccolta di sonetti, Zeppa poetica, Marsilio Editori, 2020, e, nell’agosto del 2021, con la stessa casa editrice, il volume Virginia Colombati maestra del belcanto. Tiene lezioni magistrali, conferenze, partecipa a convegni su tematiche di ordine musicologico. Ha partecipato, nel 2022, alla tavola rotonda Vetro e opera lirica, con una pubblicazione, sul volume omonimo, dell’intervento “Brindisi all’opera”, della Marsilio Editori. Di recente ha presentato, al 48º Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (SI), il volume Don Chisciotte a Montepulciano e la nascita del Cantiere, My Monkey, Bologna, 2023.

_______________________________

Andrea Zepponi, Teatro a corte, la Festa del paradiso di Bernardo Bellincioni. Proto-Opera lirica vinciana. Ediz. Ampliata; My Monkey, 2023; EAN: 9791281023161; ISBN: 1281023167

Link per l’acquisto del libro:

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *