Ancona: “Canto di Pace” alla radio e TV e altre notizie


1 Mag 2003 - News classica

Con il Canto di Pace, il Teatro delle Muse riafferma il suo ruolo culturale nel panorama nazionale e internazionale. A conclusione della stagione lirica inaugurale firmata da Claudio Orazi, l'evento che ha visto il Pontefice e Placido Domingo al centro della scena ha saputo coinvolgere ed emozionare senza riserve gli osservatori italiani e stranieri.
Ieri mattina, ambienti vicini alla segreteria di Stato riferivano del vivo desiderio del Santo Padre di potere ascoltare l'esecuzione della Sua Preghiera messa in musica. Quando lo sentiremo? , chiedeva Sua Santità Giovanni Paolo II e, in tempi brevissimi, non appena il master della registrazione sarà pronto, la richiesta del Santo Padre sarà soddisfatta. Intanto, il vescovo Mons. Festorazzi farà presto richiesta ufficiale di udienza durante la quale il Papa apporrà la sua firma sulla trascrizione su pergamena della sua Preghiera realizzata dalla bottega dell'amanuense recanatese Malleus.
Al successo della serata Musiche per la Speranza hanno contribuito con uguale energia, generosa e sincera, il Maestro Placido Domingo, il Maestro Marco Tutino, il Maestro Renato Palumbo, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, il Coro Lirico V. Bellini, lo sponsor UniCredito Italiano, la stampa e la città intera ai quali la Fondazione Teatro delle Muse e il suo Presidente Fabio Sturani, l'Arcidiocesi di Ancona Osimo e Monsignor Festorazzi non possono che esprimere gratitudine.
Canto di Pace è stato un evento unico e irripetibile che, attraverso un'espressione d'arte nutrita da un forte senso di spiritualità , ha saputo coniugare le anime diverse di una collettività sensibile ai valori della pace e della creatività . Non per caso, si susseguono le telefonate presso gli uffici della Fondazione di persone che chiedono quando sarà possibile acquistare il CD o il DVD della serata. Presto, quando i tempi di lavoro di post produzione saranno definiti, la Fondazione darà ufficialmente notizia sui supporti digitali e sulle date delle trasmissioni radiotelevisive dell'evento.
Ma il Canto di Pace, come si sa, ha anche un risvolto umanitario relativo al conflitto in Medioriente. Durante la serata del 28 sono state vendute numerose di copie della Preghiera stampata su carta filigranata dal Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, il cui ricavato è destinato ai bambini dell'Iraq. Le copie possono ancora essere acquistate al prezzo di 10,00 presso la biglietteria del teatro aperta tutti i giorni feriali dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. Si tratta di un'iniziativa civile a cui la Fondazione attribuisce un valore importantissimo.
E, mentre si lavora alla seconda stagione lirica, anch'essa di livello sostenuto, il cartellone delle Muse ha in serbo appuntamenti importanti tra i quali quello di Gianluca Cascioli il 9 maggio e Keith Jarrett il 27 luglio.
_______________________________________________________

Il Canto di Pace, dalla Preghiera per la Pace pronunciata da Giovanni Paolo II all'incontro interreligioso di Assisi del gennaio 2002, messo in musica da Marco Tutino e interpretato dal grande Placido Domingo sarà trasmesso, come annunciato, dalla Rai.
Sarà dunque possibile rivivere l'emozione di un evento unico che proietta Ancona e il suo teatro ben al di là dei confini regionali.
Si è cominciato oggi, venerdì, tra le 13,00 e le 14,00 durante uno delle più seguite trasmissioni di Radio Tre, La Barcaccia , ideata e condotta da Michele Suozzo ed Enrico Stinchelli che hanno ospitato ieri Placido Domingo, è andato in onda un brano del Canto di Pace.
Domani, sabato 3 maggio, sempre su RadioTre alle ore 16,00 sarà trasmesso per intero il Canto di Pace interpretato da Domingo.
Domenica 4 maggio, il giorno di San Ciriaco, è la volta delle televisione. Alle 9,40 su RaiUno, dal Teatro delle Muse di Ancona va in onda l'intera esecuzione del Canto di Pace, subito prima della Santa Messa di canonizzazione e recita del Regina Coeli da Madrid presieduta da Sua Santità Giovanni Paolo II prevista dalle 9,50 e le 12,30 (ricordiamo che tra la stampa accreditata al concerto dello scorso 28 aprile c'era proprio la TVE, televisione spagnola).
Infine, ancora da RadioTre, domenica 25 maggio, andrà in onda l'intero concerto Musiche per la Speranza .

(a cura di Maria Manganaro – Ufficio Stampa)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *