Amandola (AP) e Montefortino (AP): SibilliniMusica 2002 è “Magnificat”


12 Set 2002 - News classica

di Francesco Massi

Il fascino poetico dei Monti Azzurri e quello paesaggistico del territorio collinare adiacente s'impreziosiscono di perle musicali con i concerti e le iniziative di Sibillini Musica 2002 .
La Rassegna Musicale, giunta alla XII edizione, parte quest'anno a settembre per concludersi alla fine dell'anno con appuntamenti scaglionati nei vari mesi.
Si comincia a settembre, (19-20-21) con un evento che, per qualità , rarità ed alto livello artistico e culturale, costituisce da solo una manifestazione di rilievo.
E' Magnificat 2, seconda rassegna di Musica Sacra, che durerà tre giorni e si terrà nel Santuario Madonna dell'Ambro di Montefortino in occasione delle celebrazioni del Millenario della sua fondazione.
Tre gli interventi il 19, 20 e 21 settembre alle ore 21 con ingresso gratuito: il Recital lirico Il canto e il sacro con il soprano Rossella Marcantoni ed il pianista Fausto Bongelli; il Recital del pianista di livello internazionale Claudio Cozzani con musiche da Bach a Liszt e il Caffè Concerto Ensemble di Napoli con tre clarinetti e pianoforte, concerto che sarà ripetuto il 22 settembre al Gran Caffè Belli di Amandola.
Tra le altre anticipazioni fatte dal direttore artistico Vincenzo Pasquali, che sta definendo il programma completo della manifestazione, il Quartetto d'Archi Postacchini più 3 solisti (Stefano Ricci, clarinetto; Stella Barbero, flauto; Adelaide Ricci, oboe); il concerto dei Fratelli Mancuso : evento internazionale con i due cantautori siciliani di musica popolare conosciuti in tutto il mondo che recentemente si sono esibiti al Quirinale davanti al Capo dello Stato in un concerto trasmesso in diretta da RAI Radio1.
Sibillini Musica si concretizza con iniziative di musica e cultura musicale ad ampio spettro nelle località del territorio montano.
Appuntamenti dislocati nell'arco dell'anno in luoghi caratteristici, particolarmente suggestivi e degni di promozione turistica. Sono rappresentati generi musicali diversi e anche la danza ha un suo rilievo.
Molte le attività collaterali ai concerti che si snodano con continuità annuale.
Inoltre ci sono in programma produzioni di concerti, spettacoli, registrazioni originali, tenendo anche conto dei compositori presenti nel territorio provinciale e regionale.
Infine le attività laboratoriali con orchestre, coro di voci bianche, danza, MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi.
Tutto questo ed altro è Sibillini Musica , un pianeta d'iniziative che respira cultura, creatività ed eventi musicali.
_______________________________________________________

Info:
Tel. 0736.848323 e 0736.840704
Internet: www.fenice.org
e-mail: fenice@fenice.org
Per informazioni e programmi vedi il calendario al giorno per giorno


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.