Al via il tour italiano di Pat Metheny


25 Giu 2004 - News live

di Giovanni Longo

Ormai è un appuntamento fisso. Non c'è anno, soprattutto non c'è estate senza che Pat Metheny faccia puntualmente ritorno nel nostro Paese per proporre la sua musica ora nella formula del Pat Metheny Group, ora in quella del Trio o in altre combinazioni con i migliori jazzisti del nostro tempo (memorabile il recente progetto Missouri Sky Duets con il bassista Charlie Haden).
L'estate 2004 vedrà l'eclettico compositore e chitarrista del Missouri (alle soglie dei 50 anni) completare con l'ultima versione del Trio il tour europeo iniziato l'anno passato. Numerose come sempre le date italiane che andranno a unirsi idealmente a quelle di Catania, Palermo, Cagliari e San Severino Marche dell'estate 2003.
A dividere il palco con Metheny saranno ancora una volta Antonio Sanchez alla batteria (nuova colonna anche del più famoso PMG) e il gigante buono Christian Mc Bride al basso.
Abbiamo avuto occasione di ascoltare i tre l'anno scorso in quel di Catania, apprezzandone l'affiatamento di squadra, ricevendo conferme della brillantezza del drumming del messicano e accogliendo positivamente la novità McBride, quest'ultimo con un grande curriculum all'attivo ma, se si vuole, ancora poco noto in Italia. Ragazzi simpatici e assai disponibili nel dopoconcerto, quanto dispensatori di un prezioso talento nelle performance sul palco al fianco di Metheny.
Ci si attende ragionevolmente che l'ulteriore rodaggio dei numerosi concerti tenuti a partire dall'autunno 2003 negli USA abbia portato a livelli di eccellenza l'interplay dei tre e ad estendere un repertorio abitato oltre che dai classici metheniani, da alcuni dei più stimolanti standard rivisitati alla luce della sensibilità e dell'inconfondibile sound del chitarrista. Chissà se ne uscirà materiale per un live.
Facile immaginare come l'infaticabile Metheny abbia, nel frattempo, continuato a lavorare al nuovo progetto del PMG, una nuova storia in note la cui uscita è prevista per la fine dell'anno. Preludio di un'altra estate italiana.

LE DATE ITALIANE

GIUGNO
26, Verona, Teatro Romano
27, Udine Teatro Nuovo Giovanni da Udine
28, Milano, Teatro Smeraldo
29, Sesto Fiorentino, Parco Villa Solaria

LUGLIO
12, Torino, Giardini Reali
13, Ancona, Teatro delle Muse
14, Pescara, Teatro D'Annunzio
15, Roma, Parco della Musica
16, Caserta, Belvedere di San Leucio Reale

(Giovanni Longo)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *