Premio Selìfa 2015 – Concorso Internazionale di Musica Antica


di Elena Bartolucci

20 Lug 2015 - Musica classica, News classica

Premio Selifa_conferenza stampa1_MusiculturaonlineSan Ginesio (MC) – Domenica 7 luglio 2015 presso la splendida cornice di Palazzo Morichelli d’Altemps, incastonato nel meraviglioso centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del Premio Selìfa 2015 – Concorso Internazionale di Musica Antica, in cui il direttore artistico M° Antonio Pro, in sostituzione di Mario Baldassarri, il Presidente dell’Associazione Selìfa, ha egregiamente illustrato le novità relative alla terza edizione, dando la parola anche al sindaco di San Ginesio Mario Scagnetti, al presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti, al prorettore dell’Università di Camerino Dott. Andrea Spaterna e alla vicepresidente dell’Associazione Selìfa Paola Pascucci.
Premio Selifa_conferenza stampa_MusiculturaonlinePresenti anche il signor Germano Graziosi e il prof. Freddy Andrés Hung Gil, docente della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università de L’Avana, Cuba, il presidente dell’Associazione “La Fenice” di Amandola prof. Vincenzo Pasquali.
Nonostante i dubbi e le perplessità iniziali, la risposta data da giovani concorrenti e musicisti a questo concorso internazionale di musica antica è stata altissima: 75 concorrenti (suddivisi in 23 gruppi) di 17 diverse nazionalità (italiana, tedesca, polacca, svizzera, francese, lituana, giapponese, argentina, albanese, olandese, irlandese, croata, austriaca, russa, slovacca, israeliana e danese) e giovani provenienti da gran parte delle regioni italiane, che hanno dimostrato un’altissima qualità tecnico-artistica.
Grazie specialmente all’unicità e alla singolarità dell’evento nel panorama nazionale e internazionale e al successo di pubblico ottenuto già nelle prime due edizioni il Premio Selìfa organizzato dall’Associazione Musicale Selìfa di San Ginesio torna dal 16 al 18 ottobre 2015.
Una manifestazione di alto profilo musicale e livello culturale con l’intento di promuovere e diffondere l’interesse verso la musica antica.
L’edizione 2015 del Concorso, che vede raddoppiare il montepremi in palio (la ragguardevole cifra di 4.000 euro complessivi), si articolerà in due sezioni: sezione musica da camera (dal duo in poi) in formazioni vocali, strumentali e miste e sezione solisti cantanti (ma nelle prossime edizioni è prevista una turnazione per gli strumenti solisti).
Il Concorso si articolerà in tre fasi. La fase eliminatoria di selezione avrà inizio venerdì 16 ottobre dalle ore 15 e sabato 17 ottobre dalle ore 9 presso l’Auditorium di Sant’Agostino, dove avranno luogo anche la semifinale e la finale (con i primi tre ensemble e i primi tre solisti classificati nella semifinale) rispettivamente sabato 17 ottobre dalle ore 15 e domenica 18 ottobre alle ore 10:30.
Alle ore 15, invece, ci sarà il concerto dei vari finalisti e la cerimonia di proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi, degli attestati e dei diplomi di partecipazione.
Gli ensemble e i solisti finalisti saranno inoltre segnalati presso importanti istituzioni concertistiche o associazioni musicali che saranno presenti il giorno della premiazione con i rispettivi direttori artistici.
Di nuovo presidente della giuria nell’edizione 2015 sarà il soprano Gemma Bertagnolli, figura di primissimo piano nella scena internazionale del canto barocco nonché docente all’Hochschule für Künste di Brema, che sarà aiutata dal M° Daniele Ficola (Direttore del Conservatorio di Musica ” V. Bellini ” di Palermo), dal M° Alberto Sanna (Docente alla Hope University di Liverpool), dal M° Marco Scavazza (Docente al Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo), dal M° Davide Gualtieri (Docente al Conservatorio di Musica ” G. Verdi” di Milano), dal M° Daniele Bernardini (Docente nei Corsi liberi del Conservatorio di Musica ” F. Morlacchi” di Perugia), dal M°  Cristina Ternovec (violista da Gamba dell’Ensemble Aquila Altera), dal Direttore artistico M° Antonio Pro e dalla Segreteria artistica Maria Antonietta Cignitti.
Accanto alla giuria va menzionata anche la presenza del Comitato d’onore con in prima fila il Prefetto di Macerata, Dott. Pietro Giardina e formato da accreditati rappresentanti di istituzioni, associazioni culturali-musicali e musicisti di alto profilo professionale provenienti anche dal Conservatorio Statale di Musica “G.Pergolesi” di Fermo.
concerto Paper Kite1_MusiculturaonlineDopo un breve assaggio musicale nel pomeriggio dell’ensemble internazionale di musica da camera Paper Kite (3° classificato alla prima edizione del Premio Selifa), il pubblico presente ha potuto godere del concerto del gruppo di provenienza tedesca, spagnola e italiana, composto da Marie Heeschen (soprano), Felix Schönherr (clavicembalo), Antonio De Sarlo (violino), Guillermo Turina (violoncello) e Rafael Roth (violino).
I cinque membri di Paper Kite hanno studiato presso alcuni tra i più prestigiosi conservatori d’Europa, specializzandosi nel campo della prassi esecutiva storicamente informata. Repertorio d’elezione del giovane esemble è la cantata barocca sacra e profana, declinata secondo i vari stili nazionali dell’epoca. Nel 2013 il complesso ha vinto la quattordicesima edizione del premio “Biagio Marini” di Neuburg an der Donau, nel 2014 si è esibito presso il festival “Laus Polyphoniae” di Anversa nella rassegna “International Young Artists Presentation”, occasione in cui è stato insignito del titolo “IYAP Selected Promising Ensemble” e nello stesso anno è stato invitato dal festival di Utrecht per un concerto della rassegna “Fringe”.
concerto Paper Kite_MusiculturaonlineAll’interno dell’incantevole sala della musica del Palazzo Morichelli è stato presentato un interessante e coinvolgente programma di musica antica: Sonata a 3 n°4 e Cantata “Coelestes spiritus” di Johann Rosemüller (1617-1684), Cantata “È ver che mi idolatri” di Francesco Cavalli (1602-1676), Sonata Op. 8 n°8 “La Bevilaqua” e Cantata “Cinzia dolente” di Giovanni Legrenzi (1626-1690) e Cantata “Herr, auf Dich traue ich” di Johann Philipp Krieger (1649-1725).
Visto il profluvio di applausi dei presenti l’Ensemble ha concesso un piccolo bis prima di concludere definitivamente una serata di altissimo livello come sempre l’Associazione Selifa è in grado di regalare.

Tag: , , , ,