Omaggio a Manoel de Oliveira, A CAÇA (“La caccia”-1963)


a cura di Vincenzo Pasquali

7 Apr 2015 - Video

LA CACCIA
(A caça, Portogallo, 1963, colore, 22’, v.o. sott. it.)
Regia, soggetto, sceneggiatura, dialoghi, fotografia e montaggio: Manoel de Oliveira
Con Joao Rocha de Almeida (Roberto), Antonio Rodrigues dos Santos (Jose), Albino Freitas (il calzolaio), Manuel de Sa (il monco).
Due ragazzi di un villaggio si inoltrano in una palude, senza fucile, e si mischiano ai cacciatori. Uno dei due, il più mite, sprofonda nelle sabbie mobili. L’altro chiama aiuto e, dopo un po’, accorre un gruppo di persone – cacciatori, pescatori, anziani – che fanno di tutto per tirar fuori il giovane dalle sabbie, anche se probabilmente è già morto. Tuttavia la catena di solidarietà si interrompe poiché i partecipanti cominciano a litigare tra loro. Intanto, l’anziano che ha afferrato la mano del ragazzo sprofonda anch’egli nelle sabbie mobili. «Dal realismo estremo nasce il fantastico, dalla perfezione tecnica l’arte. A Caça vale per la forza della disperazione e della violenza, che donano a un argomento buñueliano, propizio a tutti gli eccessi simbolici, il rigore e la dimensione della poesia» (Jacques Bontemps).

Mandato in onda domenica 13 gennaio 2013 da: F u o r i O r a r i o – c o s e (mai) v i s t e
di Enrico Ghezzi – Francesco Di Pace – Lorenzo Esposito – Stefano Francia di Celle – Donatello Fumarola – Ciro Giorgini – Marco Melani – Roberto Turigliatto – Fulvio Baglivi
con Daniela Bendoni – Simona Fina – Claudia Monticelli – Domenico Tassone
Produttore esecutivo Stefania Celletti
Montaggio Dario Cece

Tag: , ,