Villa InCanto chiude con “Le dive” ed è un successo


di Roberta Rocchetti

15 Mar 2018 - Commenti classica, Musica classica

Si è tenuto nel pomeriggio di domenica 11 marzo all’auditorium San Rocco di Senigallia (AN) l’ultimo appuntamento dal titolo Le dive, inerente alla serie di spettacoli dedicati all’opera lirica organizzata da Villa InCanto.
Sul palcoscenico abbiamo trovato come negli appuntamenti precedenti il M° Riccardo Serenelli che oltre ad essere il deus ex machina della rassegna, ha con il suo pianoforte accompagnato come sempre con maestria e duttile versatilità i due soprani protagonisti vocali della serata.
Francesca Ruospo è stata una delle due protagoniste, soprano lirico di origini pugliesi che ha svolto la sua attività concertistica in varie nazioni e che durante la performance ha messo la sua voce corposa e rotonda al servizio delle note che il M° Serenelli ha materializzato  attraverso i tasti del suo strumento, passando da arie di grande impatto drammatico come Senza mamma dalla Suor Angelica di Puccini ad atmosfere più rarefatte e spensierate come nel valzer Il Bacio di Arditi.
Altra protagonista della serata è stata il soprano di coloratura Giorgia Paci, molto spesso presente nelle produzioni del Rossini Opera Festival ha infatti omaggiato il pubblico presente con Una voce poco fa dal Barbiere di Siviglia del compositore pesarese, ma ha spaziato anche tra le note di  Gounod ed Offenbach, supportata da una voce dallo squillo chiaro e di agilità ben legate e sostenute.
I due soprani hanno messo in scena, in un completamento drammaturgico che si è andato incastonando nella scaletta musicale e che ha molto divertito i presenti, le rivalità tra primedonne che spesso sono una parte fondamentale delle “tifoserie” che si creano in campo operistico, giocando in maniera scherzosa anche con il pubblico che è stato coinvolto in piccole porzioni di recitazione.
Non sono mancati ovviamente i duetti, partendo da Canzonetta sull’aria da Le Nozze di Figaro di Mozart per arrivare al bellissimo Duetto dei fiori dalla Lakme di Delibes che possiamo senz’altro considerare il momento più riuscito della serata e che le due primedonne hanno interpretato in maniera impeccabile ed evocativa; contribuendo ad amplificare la magia della musica scendendo dal palco e passando al centro della platea gettando petali di rose.
Alla richiesta del bis, che il Duetto buffo di due gatti di Rossini cantato e recitato con grande verve ha soddisfatto pienamente, è seguito un brindisi finale tratto dalla Traviata di Verdi nel quale un tenore “apparso magicamente” poco prima dalle file della platea ha offerto l’indispensabile ed unico supporto vocale maschile.
Unica nota meno positiva della serata, come già ribadito nelle recensioni degli appuntamenti precedenti, rimane la presentazione dei brani e degli interpreti molto carente, dal momento che durante la serata si è dato poco spazio a questo fattore, e che non si è potuto compensare seguendo il programma di sala in quanto non fornito dall’organizzazione. Riteniamo che spettacoli di divulgazione come questo debbano fornire un mezzo di conoscenza a chi voglia successivamente andare a riascoltare determinate composizioni dalle quali possa essere stato particolarmente colpito, o almeno ha diritto e sicuramente desiderio di sapere cosa sta ascoltando e chi ne sia l’artefice.
Alla fine della serata il pubblico è uscito decisamente soddisfatto, pur accolto da una pioggia battente che ha salutato uno degli ultimi giorni d’inverno che la compagnia InCanto ha contribuito a farci passare lietamente.

Programma della serata:
“Canzonetta sull’aria” – Nozze di Figaro – W. A. Mozart
“Je veux vivre” – Roméo et Juliette – C. Gounod
“Io son l’umile ancella” – Adriana Lecouvreur – F. Cilea
“Una voce poco fa” – Il Barbiere di Siviglia – G. Rossini
“Senza mamma” – Suor Angelica – G. Puccini
“Quando m’en vo” – Boheme – G. Puccini
“Les oiseaux dans la charmille” – I racconti di Hoffmann – J. Offenbach
“O mio babbino caro” – Gianni Schicchi – G. Puccini
“Barcarolle” – I racconti di Hoffmann – J. Offenbach
“Duetto dei fiori” – Lakme – L. Delibes
“Duetto buffo di due gatti” – G. Rossini
“Brindisi” – Traviata – G. Verdi

Tag: , , , , , ,