“A third helping”: l’ultimo libro di Pinksie the Whale


Redazione

28 Feb 2015 - Libri

Pinksie_Book_MusiculturaonlineMilano – Nuova grande avventura per Pinksie the Whale, il personaggio nato dalla penna dell’illustratore inglese Chris Belson e intorno a cui ha preso vita il progetto omonimo, avviato a Londra nel 2012 con l’obiettivo di portare l’arte nelle scuole come esperienza educativa, celebrare il valore della diversità e rafforzare la sensibilità del bambino nell’aiuto del prossimo.
Un’idea nata dall’amicizia di 6 donne – Matilde Battistini, Marcella Caricasole, Katinka Donagemma, Elizabeth Oddono, Bea Tartarone e Maria Stella Wirz – che credono che l’individualità e la creatività debbano essere insegnate e coltivate fin da subito durante gli anni dell’apprendimento. Le attività di Pinksie sono ispirate ai libri di Pinksie the Whale, una balena rosa che affronta magiche avventure per vincere la sua paura della diversità. Ogni anno Pinksie pubblica un nuovo libro della collana Pinksie the Whale, collabora con scuole, artisti, gallerie, musei e organizza laboratori creativi, mostre, letture ed eventi benefici per la raccolta di fondi a favore dei bambini. Pinksie the Whale è un simbolo della celebrazione della diversità attraverso l’arte e la creatività.
La nuova tappa del viaggio di Pinksie the Whale è “A third helping!”, un libro illustrato, il terzo, dedicato al coraggio che serve per affrontare e risolvere le difficoltà; alla capacità di coltivare la fiducia in se stessi e negli amici; alla condivisione dei problemi e delle gioie con amici, fratelli, sorelle… Il libro è inoltre impreziosito da un’appendice di gustose ricette di prelibatezze internazionali, proposte dallo chef Nuvola, che i bambini potranno realizzare da soli!
Per poter pubblicare il volume e distribuirlo nelle 17 scuole – tra Milano, Torino e Londra – che saranno protagoniste del progetto Pinksie 2015, ha preso il via da pochi giorni una campagna di raccolta fondi online su pubslush.com, una piattaforma specificamente dedicata al mondo dell’editoria che nasce dall’idea di rendere più democratico il processo di pubblicazione di un’opera letteraria. Un progetto di crowdfunding che prevede un premio per ogni donazione fatta: dalla copia autografata del libro a una cena in un ristorante!
Per partecipare e supportare Pinksie the Whale sarà sufficiente collegarsi al seguente link e seguire le istruzioni o anche solo condividerlo su un qualsiasi canale di social media!

Tag:, , , ,