Master class dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo a Varsavia


Redazione

16 Set 2015 - Musica classica, News classica

Concerto a Varsavia, Palazzo di RadejkoviceAssume un ruolo sempre più internazionale l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, il prestigioso centro di formazione di cantanti lirici di tutto il mondo, che il 5 settembre scorso ha concluso con un acclamato concerto una master class al Palazzo di Radziejowice, nei pressi di Varsavia.
È la prima volta che l’Accademia esporta fuori dall’Italia le sue metodologie e i suoi maestri e lo fa in Polonia, nell’ambito di una collaborazione con l’Università della Musica F. Chopin di Varsavia, rivolgendosi a sedici giovani cantanti, alcuni dei quali già avviati alla carriera sui Alla Simoni e un'allievapalcoscenici internazionali. Nella cornice incantevole del Palazzo di Radziejowice – tra i pochi edifici scampati alle distruzioni della seconda guerra mondiale – il direttore Vincenzo De Vivo e i maestri Ettore Papadia e Alla Simoni, hanno potuto lavorare nelle sale della residenza aristocratica, su pianoforti d’epoca. Il concerto conclusivo si è svolto nel Nowy Dom, la sala di vetro e metallo realizzata recentemente nel parco che ospita una fitta programmazione cameristica.
Tema della master class era la vocalità italiana dal Settecento ai primi del Novecento: Mozart e Händel, Rossini e Donizetti, ma soprattutto Verdi e Puccini erano i protagonisti del programma conclusivo, salutato dagli applausi del pubblico.
Tra le altre iniziative che aprono l’Istituzione marchigiana al respiro internazionale è “Accademia on line”, ciclo di lezioni sulla vocalità, registrate ad Osimo con Raina Kabaivanska, William Matteuzzi e altri maestri, indirizzate ai cantanti cinesi, nell’ambito della collaborazione con Masclassica e Beijing Brilliant International Cultural Arts Centre.
Nel futuro l’Accademia intende intensificare l’attività ed ospitare nella sua sede master class e corsi in collaborazione con Istituzioni estere.

Per maggiori informazioni: Accademia d’Arte Lirica tel. 071.714525, email info@accademialiricaosimo.it

Tag:, , , ,