CANTO FESTIVAL 2015: dal 3 al 23 Ottobre


a cura di Francesco Massi

1 Ott 2015 - Musica classica, News classica

cantofestival2015_associazionelafeniceNon solo lirica di caratura internazionale, ma anche rock, pop e jazz, canto corale, folk, laboratori e cinema per l’ottava edizione di Canto Festival 2015, diretto da Vincenzo Pasquali. Cresce e allarga notevolmente il panorama d’interesse abbracciando molteplici generi e diventando così un Festival in cui la “Voce” è strumento per eccellenza, collante della comunicazione e della creatività. Perno del Festival resta la qualità degli artisti con l’obiettivo ultimo di sviluppare ad Amandola e dintorni un centro di valorizzazione, promozione e studio del canto per i migliori giovani cantanti italiani e stranieri. Una serie di appuntamenti che si snodano dal 3 al 23 Ottobre 2015, ma con un’ulteriore serie di eventi disseminati nei prossimi mesi per “Canto Festival Tutto l’Anno”. Momento centrale rimane il Galà Lirico (11 ottobre) presso il Teatro La Fenice di Amandola, in cui avverrà il confronto tra i migliori giovani cantanti provenienti da tutto il mondo, già vincitori di concorsi internazionali. Una giuria di esperti decreterà le 2 migliori voci scelte tra gli 8 concorrenti in gara, provenienti da 4 nazioni diverse: Italia, Francia, Tunisia e Corea del Sud. Tra i cantanti partecipanti sarà scelto anche il cast per la messa in scena di una produzione e/o concerto da circuitare nei teatri e in alcune associazioni aderenti all’Uncalm (Unione Nazionale Circoli Amici della Lirica e Musica). Gli altri appuntamenti in programma vedono l’apertura del Cantofestival il 3 ottobre (ingresso gratuito) al teatro comunale di Servigliano con il Gran Concerto Pop-Jazz dei cantanti dell’Associazione La Fenice e dell’Accademia Lizard, con ospite d’onore il cantante Renoir Bellucci, in arte RenoiR, accompagnato da KeiDù. Il 4 ottobre (ingresso gratuito), invece, nella chiesa di S. Agostino di Amandola avrà luogo il concerto del Coro Sibilla di Macerata diretto dal Maestro Fabiano Pippa, il quale si esibirà con diversi canti della Prima Guerra Mondiale in occasione del centenario della “Grande Guerra”. Si conclude per il momento con il rock il 23 ottobre nel Teatro La Fenice di Amandola con il concerto Pink Floyd Tribute Band del gruppo FiorOscuro.
Gli appuntamenti in agenda di “Canto Festival Tutto l’Anno” prevedono ad Amandola: laboratori per bambini, giovani e adulti sulla musica, il canto degli uccelli e i suoni del parco; momenti di elevato spessore in collaborazione col FiloFest con “La filosofia incontra la canzone d’autore”; una “Serata Folk” dedicata al canto popolare; Film per musica e cinema. A Comunanza, invece, nella Chiesa di S. Caterina, ci sarà un concerto per organo barocco (appena restaurato) e voce lirica. Teatri storici, chiese, piazze, palazzi e musei sono le location che fanno da sfondo al Cantofestival, che, oltre a essere un punto di riferimento mondiale per la valorizzazione delle giovani eccellenze canore, dà un impulso significativo allo sviluppo di un turismo musicale e canoro di qualità nel territorio dei Sibillini.
Il Canto Festival è organizzato dall’Associazione La Fenice e dal Comune di Amandola, in collaborazione con i Comuni di Servigliano e Comunanza, Fondazione Carifermo, Regione Marche, Provincia e Camera di Commercio di Fermo, Parco Nazionale Monti Sibillini, Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran Altidona, Pro Loco di Amandola, Associazione Os Aridum, Associazione Wega e Uncalm di Ferrara.

PREZZO BIGLIETTI: 10 € (ridotto 8 € per Associati La Fenice e UNCALM, bambini fino a 12 anni e over 65).

Per maggiori informazioni: Ufficio turistico Amandola (0736.840722) – Elena Bartolucci (Segreteria Canto Festival – elena.bartolucci@fenice.org)

Per prenotazioni: Associazione Os Aridum (334.9101625) – Elena Bartolucci (340.1453250) – Vincenzo Pasquali (329.8050474)

Tag: , , , , , ,