Tutti gli appuntamenti al Teatro Rossini di Pesaro
Redazione
29 Ott 2014 - News teatro
Con l’arrivo dell’autunno si rinnova l’appuntamento con la stagione di spettacolo dal vivo del Teatro Rossini segnata da una importante novità: accanto alla tradizionale stagione di prosa il cartellone promosso dal Comune di Pesaro in collaborazione con l’AMAT e realizzato con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo offre una vera e propria stagione di danza con quattro appuntamenti.
La sezione della prosa prende avvio con un “gigante della scena”, Michele Placido che veste i panni di Re Lear di William Shakespeare nell’omonimo spettacolo del quale firma anche la regia in collaborazione con Francesco Manetti, in scena al Teatro Rossini dal 24 al 26 ottobre al termine di una residenza di riallestimento. Le Sorelle Marinetti insieme a Gianni Fantoni, noto ed amato comico, nonché conduttore, scrittore, attore e autore di programmi radiofonici e televisivi, portano in scena dal 7 al 9 novembre Risate sotto le bombe, esilarante commedia con musica e canzoni dal vivo che ripercorre le vicissitudini di una sbilenca compagnia di varietà negli anni della seconda guerra mondiale. Claudio Santamaria, attore teatrale e cinematografico di intensa espressività, è il protagonista dal 21 al 23 novembre di Gospodin, nuova produzione italiana di Giorgio Barberio Corsetti su un testo dell’esordiente autore tedesco associato del Maxim Gorki Theater a Berlino Philipp Löhle che inventa un teatro fatto di sorprese e con ferocia esplora le contraddizioni della nostra società votata al consumo. Dal 16 al 18 gennaio con La scena la coppia Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti è alle prese con un testo di Cristina Comencini. Storia quasi surreale di teatro nel teatro, due donne adulte e dall’indole diversa, fra casualità ed equivoci si trovano a confrontarsi con un giovane ‘intruso’ scoprendo alla fine che il palcoscenico è davvero il luogo più libero del mondo. Da Ludovico Ariosto a Giovanni Boccaccio: prosegue il viaggio nella letteratura italiana della collaudata coppia Stefano Accorsi – Marco Baliani che dopo Orlando furioso decidono di portare a teatro – a Pesaro dal 30 gennaio al 1 febbraio – Decamerone. Vizi, virtù, passioni dal testo di Giovanni Boccaccio. La stagione prosegue dal 13 al 15 febbraio con Servo per due dell’inglese Richard Bean, libero adattamento da Il Servitore di due padroni di Goldoni. Pierfrancesco Favino e gli attori del Gruppo Danny Rose accompagnati dai musicisti di Musica da Ripostiglio, ricollocano sullo sfondo della Rimini degli anni ’30 la vicenda di equivoci e avventure di un Arlecchino rivisitato in chiave moderna, utilizzando nuove tecniche e tecnologie. Conclude la stagione di prosa – dall’8 al 10 maggio – Morte di un commesso viaggiatore nell’allestimento offerto dal glorioso Teatro dell’Elfo con Elio De Capitani, che firma anche la regia, e Cristina Crippa. Il testo di Arthur Miller, datato 1949, traccia una linea indelebile nella storia del teatro moderno americano, pur manifestando ancor oggi un’estrema contemporaneità.
Aterballetto, principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e prima realtà stabile di balletto al di fuori delle fondazioni liriche, inaugura il 12 dicembre con la tecnica impeccabile dei suoi ballerini la sezione della danza con il dittico Rossini Cards e Don Q. Don Quixote. Una danza libera, drammatica e gioiosa, espressione della musica di Gioachino Rossini, del suo ritmo incalzante connota Rossini Cards coreografia d Mauro Bigonzetti. Il Don Quixote di Eugenio Scigliano danzato su musica classica spagnola e di Kimmo Pohjonen incarna l’essenza dell’essere artista, rivendicando il potere della sensibilità e la sua missione di “tener desto, nonostante tutto il senso di meraviglia nel mondo”. Allo spettacolo è collegata una masterclass guidata da Arturo Cannistrà (Aterballetto) dedicata agli allievi delle scuole danza della città.
Un grande classico – Lo Schiaccianoci – è l’appuntamento del 3 gennaio che accompagna le feste del periodo natalizio. Le amatissime coreografie di Lev Ivanov e Marius Petipa sono danzate – sulle celebri musiche di Čajkovskij – dal Royal Ballet of Moscow, formazione che annovera tra le sue fila ballerini di grande esperienza e raffinatezza artistica, provenienti dai migliori teatri russi, tra i quali la punta di diamante della compagnia, la splendida étoile Julia Golitcina, già solista del Eifman Ballet. Dal classico al contemporaneo per uno sguardo a 360° gradi sull’arte coreutica con Parsons Dance in scena il 15 marzo con una danza piena di energia e positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso. Una serata esclusiva nella quale i fantastici ballerini della Parsons Dance offrono al pubblico, a fianco delle coreografie più note come il leggendario Caught, una selezione di brani del grande repertorio della storica compagnia americana.
Coreografo tra i più ispirati della scena italiana e internazionale, direttore della sezione danza della Biennale di Venezia, Virgilio Sieni conclude il 19 aprile con Dolce vita. Archeologia della Passione la stagione di danza. L’artista fiorentino, che sa unire al rigore intellettuale visioni poetiche e liriche di grande fascino, nello spettacolo si confronta con le Sacre Scritture e in particolare con gli episodi che formano la Passione di Cristo.
PROGRAMMA
PROSA
24-26/10
MICHELE PLACIDO
IN RE LEAR
7-9/11
LE SORELLE MARINETTI
& GIANNI FANTONI
IN RISATE SOTTO LE BOMBE
21-23/11
CLAUDIO SANTAMARIA
IN GOSPODIN
GIORGIO BARBERIO CORSETTI
16-18/01
ANGELA FINOCCHIARO
& MARIA AMELIA MONTI
IN LA SCENA
CRISTINA COMENCINI
30-31/01 & 01/02
STEFANO ACCORSI
IN DECAMERONE
VIZI, VIRTÙ, PASSIONI
MARCO BALIANI
13-15/02
PIERFRANCESCO FAVINO
IN SERVO PER DUE
8-10/05
ELIO DE CAPITANI
IN MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE
DANZA
12/12
ATERBALLETTO
ROSSINI CARDS &
DON Q. – DON QUIXOTE
03/01
ROYAL BALLET OF MOSCOW
LO SCHIACCIANOCI
15/03
DAVID PARSONS
PARSONS DANCE
19/04
COMPAGNIA VIRGILIO SIENI
DOLCE VITA
Da martedì 7 ottobre vendita nuovi abbonamenti presso la biglietteria del Teatro Rossini 0721 387621.