XXIV edizione del Premio Lirico Internazionale Mario Tiberini


Redazione

3 Ago 2015 - Musica classica, News classica

Tiberini locndina 2015_MusiculturaonlineIl Premio Lirico Internazionale Mario Tiberini, conosciuto nel mondo per la qualità degli artisti premiati, è giunto alla XXIV edizione. Durante la serata di gala, che si terrà il 13 agosto 2015 (ore 20.30) presso il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo (PU), verranno conferiti il Premio Tiberini d’oro al tenore Gregory Kunde e al soprano Fiorenza Cedolins, mentre il Tiberini d’argento al mezzosoprano Chiara Amarù.
KUNDE_MusiculturaonlineKunde, già più volte apprezzato al ROF, ha l’estensione e lo spessore del baritenore, unendo bella voce e ottima interpretazione: è trascinante nel canto di forza e di disperazione, accattivante nella delicatezza delle mezze voci, pirotecnico nei virtuosismi del canto d’agilità e di sbalzo. È anche l’unico tenore del nostro secolo in grado di cantare sia l’Otello di Rossini che l’Otello di Verdi; il mese scorso, infatti, si è cimentato alla CEDOLINS__MusiculturaonlineScala di Milano nell’Otello di Rossini accanto al grande tenore Juan Diego Florez, già premiato anni addietro col Tiberini d’oro.
La Cedolins, invece, emerge per la classica eleganza della voce e della figura: Tosca, Butterfly, Desdemona, Adriana hanno calcato i migliori teatri del mondo con la splendida voce di questa grande interprete.
Fra questi due pilastri dell’opera lirica si inserisce una giovane colonna che ha tutte le carte in regola per diventare col tempo un solido pilastro ovvero la Amarù__Musiculturaonlinebelcantista Chiara Amarù, che canterà pagine rossiniane e naturalmente il pirotecnico rondò dalla Cenerentola.
Donatella Dorsi, che ha già suonato in un’edizione del Premio Tiberini al Teatro della Regina di Cattolica nel 2011, accompagnerà i vari artisti al pianoforte nell’esecuzioni di famose arie e scene d’opera.
La serata del 13 agosto al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo sarà un cordiale e sfizioso salotto musicale, che non seguirà i canoni classici del concerto ingessato, pur mantenendone l’alta qualità. Artisti, fan e autorità si riuniranno in un incontro conviviale al Ristorante Giardino dopo lo spettacolo, organizzato dall’Associazione Musicale Mario Tiberini insieme all’Amministrazione Comunale di San Lorenzo in Campo, l’Assemblea Regionale delle Marche, la BCC di Pergola, l’Alluflon di Mondavio, la Ditta Forni Fontana, l’Hotel Ristorante Giardino.
Per informazioni e prenotazioni, consultare la pagina dell’Associazione Musicale Mario Tiberini oppure chiamare i seguenti numeri: 3333416088, 0721776928, 0721776784, 0721774014.
Verrà messo a disposizione degli spettatori un pullman con partenza da Pesaro, per informazioni rivolgersi agli Amici della lirica ai n. 072154618 e 3385071834.

Tag:, , , ,