Uscito “Out of Addiction” il disco di Igor Di Martino


a cura della Redazione

30 Nov 2022 - Dischi

È fuori l’album “Out of Addiction” del napoletano Igor Di Martino, pubblicato da Glocal Music Records: un viaggio nella storia della chitarra Jazz.

La musica di Igor di Martino e del suo trio ha un’energia incredibile. “Out of Addiction” ti cattura e ti porta immediatamente nel suo mondo sonoro dove il Jazz contemporaneo incontra la musica brasiliana. Siamo certi che le sonorità della chitarra di Di Martino piaceranno anche al popolo del rock, del resto il famosissimo trio di Jimy Hendrix è ancora oggi una pietra miliare della musica universale.

Ascolta il disco: https://open.spotify.com/album/2SP3HIplLsZqJpVgsya2xM?si=rjwHzm5IQK6zypUr2IVdkw

L’alchimia degli strumenti del trio di Igor di Martino è magica; non dimentichiamo che il trio è l’essenza di qualsiasi genere e di linguaggio musicale, ovviamente nel Jazz questo tipo di organico ha un’importanza vitale se si vogliono sondare le dinamiche e i paesaggi sonori più poetici. Aldo Capasso al contrabasso e Marco Gagliano alla batteria sono dei musicisti straordinari che permettono a Di Martino di potersi esprimere a dei livelli di grande virtuosismo ed espressività. Dai trii di Tarl Farlow, Barney Kessel, Joe Pass, Jim Hall, passando da Joe Diorio e Mick Goodrick fino ad arrivare poi a John Scofield e a Bill Frisell, Igor Di Martino sembra percorrere tutta la storia della chitarra jazz ritagliandosi un proprio territorio fatto di armonie sospese, fraseggi raffinati e un gioco ritmico davvero molto dinamico.

L’eleganza in questo nuovo album è palpabile e la si può sentire in ogni traccia. Ogni brano è una storia narrata con grande trasporto emozionale ed una perizia tecnica che è la summa di esperienze, ascolti mirati e progetti musicali live che hanno portato oggi Igor Di Martino a rivolgersi ad un pubblico internazionale, partendo dalla sua città Napoli, capitale culturale del Mediterraneo.

Un album consigliato a tutti gli ascoltatori che amano la buona musica e che potrebbe ispirare anche chi si sente più lontano dal Jazz.

L’album “Out of Addiction” (Glocal Music Records) di Igor Di Martino è disponibile dal 24 Novembre 2022 su tutte le migliori piattaforme musicali digitali del mondo sia orientale che occidentale.

Contatti e info

Tag:, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.