Teatri di Pistoia, le Stagioni 2025/26


a cura di Francesca Bruni

17 Lug 2025 - News classica, News danza, News teatro, Varie

Presentate le Stagioni 2025/26 della Fondazione Teatri di Pistoia. “Ecocentrici -Siamo Natura” è il tema conduttore delle rassegne di Prosa, Musica, Danza e Teatro ragazzi. Tra i tanti nomi importanti presenti anche il regista Gabriele Muccino col suo spettacolo “A casa tutti bene”, tratto dall’omonimo film.

Tra tutti gli animali l’uomo
è quello che corre il maggior pericolo di estinzione.
Perché mentre noi ci preoccupiamo di proteggere i panda e le foche,
i panda e le foche non si preoccupano di proteggere noi,
anzi vivamente sperano che ci estinguiamo
con tutte le nostre atomiche, pesticidi, defolianti,
petroliere e villaggi vacanze.

Stefano Benni da “La compagnia dei Celestini”

Ecocentrici: una parola solo apparentemente enigmatica che afferma un messaggio cruciale, quello che accompagna la Stagione 2025/26 della Fondazione Teatri di Pistoia. Indica il concetto antitetico a quello dell’antropocentrismo, una visione del mondo con radici antiche che continua a contraddistinguere la civiltà globale contemporanea, ponendo l’uomo al centro, in una posizione di superiorità rispetto alla realtà che lo circonda. Questo approccio ci ha fatto perdere di vista che “siamo natura”, come recita il sottotitolo e che la nostra sopravvivenza è strettamente legata a quella del pianeta. Un messaggio chiaro quello dell’ente, su un tema urgente e non più negoziabile, un “manifesto” con l’illustrazione di Claudia Palmarucci, Premio Andersen come Miglior Illustratrice nel 2023, tratta dal libro “L’isola delle ombre”, di Davide Calì (Orecchio acerbo editore, 2021), che vede la Terra come roccia sospesa nel blu. Accenna un sorriso dolce, nonostante tutto, ancora capace di generare alberi e piante ma da cui emerge un felino solitario che, occhi negli occhi di chi guarda, consegna un monito sul presente, si preoccupa che sia chiara la portata della minaccia in corso.

I Teatri della città dei vivai, con la presidenza di Giuseppe Gherpelli e la direzione di Gianfranco Gagliardi, da sempre pongono l’accento su un’idea di teatro inteso come “servizio pubblico”. Spazio dedicato a temi importanti per la comunità, distinto dalla politica ma a disposizione della polis, la Fondazione Teatri di Pistoia segue una linea premiata dalla crescita del pubblico – con quasi un +14% nel 2024 rispetto al 2023 – e dall’adesione al progetto, come dimostrano anche gli esiti positivi della campagna Amici e Amiche e più in generale, il sostegno dei fondi privati all’ente (che ammontano, nel 2024, a € 1.496.850 ovvero un + 2,9% rispetto al 2023) ed infine il recente riconoscimento della Commissione consultiva per lo Spettacolo dal vivo che ha accresciuto la valutazione qualitativa del programma artistico. 

Il restauro del Teatro Manzoni, che vedrà l’avvio del cantiere nel 2026 e quello della Saletta Gramsci, già in corso, con il rinnovamento di impianti e strutture, sono inoltre i segni tangibili dell’impegno della Fondazione anche sul piano dell’efficientamento energetico.

È un percorso composito che richiama una seconda parola: cambiamento, inteso anche come transizione, capacità di adattamento nell’affrontare nuove sfide e più in generale la complessità del presente, forti del potere evocativo e simbolico dell’arte e della giusta concretezza come richiede la responsabilità verso la comunità, presente e futura.

“A casa tutti bene” – Gabriele Muccino

Da settembre 2025 a maggio 2026, Fondazione Teatri di Pistoia, Centro di Produzione Teatrale riconosciuto dal Ministero della Cultura e Ente di Rilevanza Regionale per lo spettacolo dal vivo, con i suoi due soci fondatori il Comune di Pistoia e Fondazione Caript e i nove sostenitori Provincia di Pistoia, Comuni di Abetone Cutigliano, Lamporecchio, Montale, Pescia, Pieve a Nievole, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese torna a proporre prosa, musica, danza e teatro ragazzi, formazione, residenze artistiche e attività culturali di varia natura in undici spazi complessivi, quattro dei quali a Pistoia: il Teatro Manzoni, il Funaro, il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, il Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi. Un’attività che non si esaurisce in città ma si estende alla provincia: il Teatro Pacini di Pescia, il Teatro Comunale di Lamporecchio, il Teatro Francini di Casalguidi, il Teatro Mascagni di Popiglio. A questi si aggiungono, per le programmazioni estive, a Pistoia la Fortezza Santa Barbara e Villa Stonorov-Fondazione Jorio Vivarelli e, a Serravalle Pistoiese, la Rocca di Castruccio Castracani.

Nel 2025 sono 17 gli spettacoli prodotti o coprodotti, che porteranno Pistoia 188 volte (il numero delle repliche previste ad oggi e in continuo aggiornamento) nei teatri di tutta Italia e sulla scena internazionale.

I corsi e laboratori di teatro, musica, danza al Funaro e alla Scuola Mabellini saranno a disposizione di chi, tra 0 e 99 anni, avrà voglia di imparare divertendosi, con un ulteriore sviluppo dei percorsi didattici, che attualmente vedono impegnati 62 insegnanti e sono frequentati da oltre 665 allievi. Proseguirà il percorso di alta formazione per attori del Teatro Laboratorio della Toscana, diretto da Federico Tiezzi e Sandro Lombardi, fondato nel 2007-2008, dal 2014 ospitato a Pistoia ed organizzato dalla Compagnia Lombardi-Tiezzi in collaborazione con Teatri di Pistoia e con il sostegno dalla Regione Toscana: un’esperienza di alto profilo che per la qualità e la dimensione del lavoro meriterà in futuro maggiori risorse e possibilità di sviluppo.

Verranno accolte, come sempre, in residenza alcune compagnie e artisti, che negli anni hanno contribuito a sviluppare percorsi di grande rilievo, come quelli di Sotterraneo, Lombardi – Tiezzi, Cristiana Morganti, Roberto Valerio.

All’interno della Stagione di teatro ragazzi Ri-Belli torna A Scuola di Teatro, il progetto dedicato ai ragazzi in età scolare (dai 13 ai 19 anni), che da oltre 20 anni propone spettacoli e laboratori di varia natura, che accompagnano alla visione teatrale e più in generale offre occasioni di cultura anche fuori dalle mura scolastiche, in piena sinergia con docenti e istituti. Le nuove produzioni di Teatri di Pistoia insieme al concerto spettacolo Blake eternal life, Il fantasma di Canterville di Factory Compagnia Transadriatica, regia di Tonio De Nitto e il gradito ritorno di Sara Bevilacqua con STOC DDÒ – IO STO QUA sono i titoli in programma.

Dream and drama – Teatri di Pistoia under 30 è invece il filo rosso che stimola la visione dei ragazzi usciti dalle scuole superiori, suggerendo spettacoli e attività vicini alla loro sensibilità per temi o linguaggi. Su www.teatridipistoia.it tutte le informazioni relative alla Carta della Cultura Giovani e del Merito, alla Carta dello Studente della Toscana e alla Giovani Card Teatri di Pistoia, realizzata in collaborazione con UNICOOP Firenze, che garantisce l’ingresso a € 9 agli spettacoli e ai concerti. Teatri di Pistoia aderisce anche a Play the culture, l’iniziativa di UNICOOP Firenze per i giovani che offre, a prezzi speciali e condizioni agevolate, spettacoli teatrali, visite a musei, concerti.

Due Caffetterie accolgono il pubblico durante gli spettacoli e le molte attività proposte dall’ente: quella al Teatro Manzoni, gestita da Caffè Valiani-Bellagio e, in particolare, quella al Funaro, gestita da Teatri di Pistoia, che riaprirà a settembre, come di consueto in orario pomeridiano, e, in ottobre per le tradizionali cene del giovedì “Di scena in (s)cena”.

Venerdì 11 luglio, dalle ore 19.00 al Funaro, sono state presentate in anteprima al pubblico le Stagioni 2025/26 e la nuova campagna di adesione Amici e Amiche di Teatri di Pistoia, in una Festa d’estate che prevede soprattutto brindisi e musica, un momento conviviale ed un richiamo alle proposte estive di Spazi Aperti e Serravalle Jazz.

La programmazione

Sei Stagioni e quattro generi compongono anche nel 2025/26 il programma che attende il pubblico: la Prosa, a cura di Saverio Barsanti, la sezione La Via del Funaro e la Danza, entrambe a cura di Lisa Cantini, la Musica, con il programma dedicato alla Concertistica al Manzoni e alla Cameristica, a cura di Daniele Giorgi, e il Teatro Ragazzi, Ri-Belli, a cura di Francesca Giaconi.

La rosa degli spettacoli della Prosa deriva, come di consueto, da un accurato bilanciamento tra linguaggi e soggetti destinati a differenti tipologie di pubblico. Ricorre il tema della famiglia in molte delle sue infinite sfaccettature, tra amori, tradimenti, rapporti genitori e figli e tra partner di età differenti e spiccano, tra gli altri, i nomi di Emma Dante, Gabriele Muccino, Ivan Cotroneo, Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Antonio Latella, Peter Stein, Claudio Tolcachir, Anna Galiena, Donatella Finocchiaro e ancora, per La via del Funaro, di Francesco Colella e Giovanni Ludeno, il Teatro della Ribalta, Mattia Torre, Peppino Mazzotta.

Per la Concertistica al Manzoni, due sono gli attesi appuntamenti sinfonici con l’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi, cuore pulsante del progetto musicale: l’apertura di Stagione, tra Beethoven e Strauss, con Alena Baeva, tra le violiniste più affermate della sua generazione, e Peppe Servillo, voce recitante che rilegge Molière e il concerto finale, con l’astro del pianismo internazionale Alexander Malofeev. Da segnalare la versione riorchestrata da Mozart del Messiah di Händel, proposta dalla Camerata Strumentale di Prato con il Coro Giovanile Italiano, guidati da Filippo Maria Bressan, e la presenza di solisti del calibro di Alexander Gavrylyuk e Giovanni Sollima, affiancati da storici ensemble come I Solisti di Pavia e Il Pomo d’Oro. Giorgi e la Leonore, dopo il successo di Così fan tutte e Don Giovanni, saranno nuovamente impegnati anche sul fronte operistico, chiudendo la trilogia Mozart–Da Ponte con Le Nozze di Figaro, per la regia di Roberto Valerio con le scenografie a cura di Manifatture Digitali Cinema.

Per la Cameristica, in programma tre formazioni emblematiche del repertorio: il trio per archi e pianoforte (Trio Orelon, che aprirà la Stagione), il quartetto con pianoforte (Quartetto Werther, tra i più affermati della giovane generazione italiana), e il quartetto d’archi (Barbican Quartet, presenza stabile nelle sale più importanti d’Europa). Una serata originale sarà quella a cura del cembalista e musicologo Mirko Schipilliti, affiancato dalla violinista Chouchane Siranossian, che promette uno sguardo originale e appassionato sull’arte e il pensiero del grande violinista-filosofo Giuseppe Tartini. La poesia della musica francese proposta dal duo arpa e pianoforte Ferreira–Giraldi, e nomi di artisti come Pavel Berman (in duo con Maria Meerovitch) e Andrea Lucchesini completano il quadro di queste anticipazioni.

La Danza, alla sua quarta stagione, presenta This is a premiere, di e con Cristiana Morganti ed Emanuele Soavi, i giovani visionari Dewey Dell, MM Contemporary Dance Company, interpreti delle coreografie di Michele Merola che con l’attore Jacopo Trebbi presenteranno un tributo ai Pink Floyd, Sofia Nappi e Kader Attou, uno dei maggiori esponenti della danza hip-hop.

Infine, Ri-Belli, il cartellone di teatro ragazzi, che questa Stagione esplorerà storie di giovani protagonisti impegnati nella costruzione della loro identità. Danza, musica e circo contemporaneo con L’Orso Felice, LàQua, Lo Specchio della Regina, Clown in Libertà, Parole Magiche, grandi classici come Fiabe Toscane II e La Regina delle Nevi ma anche testi nuovi come Lumache di Stefano Andreoli e spettacoli-laboratorio come Acqua, di e con Jonathan Bertolai compongono un percorso pensato per diverse età.

La produzione

Le risorse produttive sono dedicate a 17 spettacoli (tra novità e riprese), prodotti o coprodotti da Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale, di cui 7 per la Prosa, 3 per la Musica, 2 per la Danza, 5 per il Teatro Ragazzi. Verranno rappresentati su tutto il territorio nazionale per un totale, ad oggi, di 188 recite. 11 sono le novità: L’uomo, la bestia e la virtù, regia di Roberto Valerio, in debutto il 16 ottobre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Scholé di e con Tommaso De Santis, in debutto il 22 novembre, al Funaro, M-Oliere e altre stoviglie francesi, di e con Massimiliano Barbini, in debutto il 12 dicembre al Funaro, Intorno a mezzanotte, di e con Alessia Innocenti, in debutto il 16 gennaio, al Teatro Bolognini, The forest, di Cristiana Morganti e Claudio Tolcachir, in anteprima il 21 marzo, al Teatro Bolognini di Pistoia. Per la Musica le novità saranno le tre produzioni con l’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi: il concerto con Alena Baeva e Peppe Servillo, proposto in anteprima il 28 novembre al Teatro Politeama Pratese e in replica il 30 novembre al teatro Comunale di Carpi, quello con Alexander Malofeev, in anteprima il 26 maggio (prossimamente saranno annunciati maggiori dettagli) e l’opera Le Nozze di Figaro, in debutto il 19 aprile al Teatro Manzoni.

Per il Teatro Ragazzi Gualtiero audace guerriero, di Francesca Giaconi, in debutto l’8 novembre al Funaro, Soit gentil e tiens courage!, della compagnia L’Orto degli ananassi, in debutto il 26 gennaio, al Teatro Bolognini, Extraterrestri, del Teatro del Piccione, in debutto il 18 aprile al Funaro.

Verranno ripresi L’Angelo della Storia di Sotterraneo, Shakespeare da tavolo, di Massimiliano Barbini, per la Danza Asteroide, di e con Marco D’Agostin, Behind the light, di Cristiana Morganti e, per i ragazzi, Soqquadro, del Teatro del Piccione e Il più piccolo di tutti, di compagnia rodisio.

Peppe Servillo – (ph. Stefano Cioffi)

La Biblioteca

Teatri di Pistoia possiede anche una Biblioteca, quella del Funaro, dedicata al teatro e alla ricerca teatrale del ‘900, con testi sulle drammaturgie, la pedagogia e la formazione teatrale, volumi di grandi autori, maestri del teatro e materiale di documentazione audiovisiva. È sede del Fondo Andres Neumann, del Fondo Paolo Grassi ed è inserita nella Rete Documentaria della provincia di Pistoia. Luogo di studio, consultazione e prestito, è anche epicentro di un progetto a cura di Massimiliano Barbini, La Biblioteca, l’isola, le sue voci che, per la prossima Stagione, prevede una serie di appuntamenti, pre-testi di lettura (calendario in via di definizione e prossimamente disponibile su www.teatridipistoia.it). La Biblioteca del Funaro fa parte del progetto del Comune di PistoiaLibrida, che si propone come spazio comune di tutti i lettori e dei produttori di lettura a livello cittadino, un’interfaccia digitale permanente in grado di diventare la “casa comune a distanza” di biblioteche, librerie, case editrici locali e altri soggetti operanti nella filiera del libro e partecipanti al Patto di Pistoia per la Lettura.

“Prima del temporale” – Umberto Orsini (ph Claudia Pajewski)

Progetti speciali e progetti per il territorio

Teatri di Pistoia sarà nuovamente partner de Le parole di Hurbinek, promosso da Uniser, sostenuto da Fondazione Caript e diretto da Massimo Bucciantini, che nel gennaio del 2026 sarà alla sua IV edizione. Lezioni civili, laboratori scolastici, spettacoli teatrali e musicali diventeranno occasione di riflessione sul passato e sul presente. Con il coinvolgimento attivo delle scuole e di personalità di rilievo del mondo della cultura, del teatro, del giornalismo l’occasione è pensata per rimettere l’accento sul Giorno della Memoria (il 27 gennaio). L’anteprima del 17 gennaio prevede la lettura scenica, con Toni Servillo, di Spinoza di via del Mercato, un racconto di Isaac B. Singer.

Continua e si rafforza la collaborazione sostenuta da Regione Toscana e Fondazione Caript, con U.L.E.P.E, Ufficio di esecuzione Penale Esterna di Pistoia del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, del Ministero di Giustizia che prevede percorsi creativi e culturali per le persone in carico al servizio e i loro familiari.

Vitamina T, il progetto di promozione del teatro rivolto a bimbi e famiglie, attuato attraverso e in collaborazione con Far.Com. Farmacie Comunali di Pistoia, con la collaborazione di Studiamente e con il sostegno del Comune di Pistoia e Azienda Usl Toscana Centro di Pistoia vedrà una terza tappa i cui contenuti saranno annunciati prossimamente.

Proseguirà anche Floema, il progetto ideato e curato da Daniele Giorgi, giunto alla V edizione, promosso da Fondazione Teatri di Pistoia col sostegno di Banca Alta Toscana, che promuove lo sviluppo di un ecosistema musicale a Pistoia e provincia, con programmi e interpreti di qualità per una diffusione capillare della musica d’arte.

Fondazione Teatri di Pistoia ha come soci fondatori il Comune di Pistoia e la Fondazione Caript e vi aderiscono la Provincia di Pistoia e otto Comuni, Abetone Cutigliano, Lamporecchio, Montale, Pescia, Pieve a Nievole, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese. Sostengono l’attività il Ministero della Cultura, la Regione Toscana, assieme a Intesa Sanpaolo, Far.Com, Banca Alta Toscana, UNICOOP Firenze e Publiacqua.

Apri e/o scarica tutto il programma di Pistoia Teatri:

INFO E PREVENDITE

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2025/26

Da martedì 2 a sabato 13 settembre 2025 (compresi) conferma abbonamenti Stagioni di Prosa, Danza, Concertistica, Cameristica 2024/25; negli stessi giorni gli abbonati potranno acquistare in prelazione i biglietti per lo spettacolo “DJ SHOW” e ALTRI EVENTI

Da venerdì 19 settembre 2025
vendita nuovi abbonamenti per le Stagioni di Prosa, Danza, Concertistica, Cameristica; vendita biglietti per lo spettacolo “DJ SHOW”

da martedì 30 settembre a sabato 4 ottobre 2025 (compresi)
vendita Formula “LIBERO” (minimo 6 titoli di almeno 3 dei 6 cartelloni: Prosa, “La Via del Funaro”, Concertistica, Cameristica, Danza e “Ri-Belli” e ALTRI EVENTI; prosegue la vendita biglietti per lo spettacolo “DJ SHOW”

PREVENDITA BIGLIETTI 2025/26

da martedì 7 ottobre 2025
vendita biglietti per tutti gli spettacoli delle varie Stagioni e ALTRI EVENTI; prosegue la vendita degli abbonamenti delle Stagioni e della Formula “LIBERO”

Biglietteria Teatro Manzoni
Corso Gramsci, 125 | 0573 991609 – 27112
biglietteria@teatridipistoia.it
orario da martedì 2 settembre 2025: martedì e giovedì 16/19, mercoledì 11/15, venerdì e sabato 11/13 e 16/19 (lunedì chiuso)
——–
orario in vigore fino al 30 luglio 2025 (prevendita in corso per “SPAZI APERTI” e “SERRAVALLE JAZZ”): martedì, giovedì e venerdì ore 16/19; mercoledì ore 11/15 e sabato ore 10/13 – lunedì chiuso;
> chiusura estiva dal 31 luglio al 20 agosto 2025 (compresi)

Biglietteria il Funaro
Via del Funaro, 16-18 | 0573 977225
da mercoledì 8 ottobre 2025
(l’orario verrà prossimamente comunicato).

Nei giorni di rappresentazione la biglietteria sarà aperta anche un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
e dei concerti presso la sede dell’evento.
Prevendita online www.bigliettoveloce.itwww.teatridipistoia.it

_________________________________________

DREAM AND DRAMA

GIOVANI CARD under _30 Teatri di Pistoia in collaborazione con UNICOOP Firenze   
La card è gratuita, rimane valida anche per la Stagione 2024/2025, è riservata ai giovani fino ai 30 anni
(età minima: 10 anni).
Consente l’acquisto di biglietti al prezzo di € 9,00 per gli spettacoli/concerti per le varie Stagioni. La Card può essere ritirata alla Biglietteria del Teatro Manzoni previa compilazione dell’apposito modulo, scaricabile anche dal sito www.teatridipistoia.it

CARTA DELLO STUDENTE DELLA TOSCANA
La carta unica regionale dello studente universitario iscritto ad un ateneo toscano consente di accedere con ingresso ridotto a € 9,00 agli spettacoli e ai concerti di Teatri di Pistoia.
Il posto verrà assegnato, dietro presentazione della carta, in base alla disponibilità della pianta.
Le riduzioni non sono cumulabili.
CARTA DELLA CULTURA GIOVANI E DEL MERITO
Per informazioni: https://cartegiovani.cultura.gov.it/

_________________________________________

LE CAFFETTERIE
La Caffetteria del Teatro Manzoni (Caffè Valiani – Bellagio srl) 0573.1931310 caffevaliani@gmail.com
La Caffetteria del Funaro (Via del Funaro, 16/18) 0573 977225
Lo spazio sarà aperto, da settembre 2025, dal lunedì al giovedì, dalle ore 16 alle 21, per aperitivi e merende; anche dal venerdì alla domenica, se in presenza di attività di spettacolo programmate.
La Caffetteria è disponibile per festeggiamenti (compleanni, matrimoni, feste di laurea).
Da ottobre 2024 riprenderanno anche le cene “Di cena in (S)cena” (su prenotazione). 
Il calendario delle cene sarà consultabile su www.teatridipistoia.it

SERVIZIO DI AUSILIO ALL’ASCOLTO

Il Teatro Manzoni dispone di un sistema di ausilio all’ascolto per deboli di udito fornito da Audiomedical snc (Via Panciatichi, 16 – 0573 30319) in collaborazione con Oticon Italia
www.uditovivo.comaudiomedicalpt@tin.it

GLI SPAZI

TEATRO MANZONI | Corso Gramsci 127 – Pistoia
PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI | Via del Presto, 5 – Pistoia
IL FUNARO | Via del Funaro, 16/18 – Pistoia
SALONCINO DELLA MUSICA Palazzo de’ Rossi | Via de’ Rossi 26 – Pistoia

www.teatridipistoia.it

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *