Strabiliante show di Vasco Rossi a Firenze
di Francesca Bruni
7 Giu 2025 - Commenti live!
Il “Komandante” del rock nostrano incanta i sessantamila della Visarno Arena parco delle Cascine di Firenze. I fedelissimi del ‘Blasco’ hanno assistito a due ore e mezza di musica che ha ripercorso i suoi più grandi successi.
Folla in delirio al Visarno Arena parco delle Cascine di Firenze per la prima data fiorentina del rocker Vasco Rossi con il suo tour “Vasco live duemilaventicinque”.
Ho avuto il privilegio di assistere alla serata del 5 giugno certa che avrei assistito ad un concerto che avrebbe lasciato il segno… e che lo show abbia inizio!
Che il mitico Blasco avrebbe regalato ai presenti una serata indimenticabile era una certezza; palco spettacolare con grandi effetti speciali, schermi giganti, fiamme di fuoco e note a suon di puro rock, perché si sa: Vasco è il rock italiano per eccellenza.



Due ore e mezza di indelebili successi hanno accompagnato diverse generazioni degli ultimi cinquant’anni.
In sfavillanti giubbotti di pelle come un vero “Riders”, con borchie e pailettes luccicanti ed il suo leggendario berretto, il grande Blasco ha dimostrato di essere ancora un animale da palcoscenico.
Il saper rappresentare in musica la celebrazione della vita vissuta fino in fondo, andando spesso nella strada opposta agli altri, è la filosofia del grande Vasco trasmessa ai suoi affezionati fan e non solo durante la sua grande carriera.


Accanto a lui la sua band talentuosa (Vince Pastano – chitarre e direzione musicale degli show, Stef Burns – chitarre, Andrea Torresani – basso e cori, Alberto Rocchetti – tastiere e cori, Donald Renda – batteria, Antonello D’Urso – programmazione, chitarra acustica e cori, Roberta Montanari – cori, Andrea Ferrario – sax, Tiziano Bianchi – tromba e Roberto Solimando – trombone), pronta a regalare assieme a lui momenti di autentica musica con brani come “Una vita spericolata” dei suoi esordi, la bellissima “Sally”, fino alla peccaminosa “Rewind” in cui molte fanciulle hanno ballato a seno nudo come celebrazione della libertà senza freni, fino alla divina “Alba chiara”.
Assistere ad un concerto di Vasco significa vivere attimi di accattivante poesia e libera espressione di un essere che deve vivere la vita come meglio crede, fregandosene dei giudizi altrui.


La scaletta del concerto:
- Vita spericolata
- Sono innocente ma
- Valium
- Vivere
- Mi si escludeva
- Gli spari sopra
- Quante volte
- Ed il tempo crea eroi
- Un gran bel film
- Vivere non è facile
- Interludio 2025
- Buoni o cattivi
- Basta poco
- Siamo qui
- C’è chi dice no
- Io perderò
- La strega (la diva del sabato sera) / Cosa vuoi da me / Vuoi star ferma! / Tu vuoi da me qualcosa / Una canzone per te / Va bene, va bene così
- Rewind
- E adesso che tocca a me
- Sally
- Senza parole
- Se ti potessi dire
- Siamo solo noi
- Canzone
- Albachiara
Le date restanti del tour:
- 11 giugno 2025: Bologna – Stadio Dall’Ara
- 12 giugno 2025: Bologna – Stadio Dall’Ara
- 16 giugno 2025: Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
- 17 giugno 2025: Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
- 21 giugno 2025: Messina – Stadio San Filippo
- 22 giugno 2025: Messina – Stadio San Filippo
- 27 giugno 2025: Roma – Stadio Olimpico di Roma
- 28 giugno 2025: Roma – Stadio Olimpico di Roma