SIBILLINI MUSICA 2000: LE PRIME


Vincenzo Pasquali

1 Gen 2001 - Commenti classica

Due appuntamenti ravvicinati per due concerti d'eccezione si sono tenuti ad Amandola per preparare l'atmosfera natalizia. L'8 e il 10 Dicembre 2000, nella Chiesa santuario del Beato Antonio sono stati presentati, in prima assoluta, rispettivamente il secondo CD di Ave Maria prodotto dall'Antoniano di Bologna e finalizzato al sostegno della Fondazione Mariele Ventre e il CD Natale Musicale , una preziosa raccolta di 18 melodie natalizie internazionali. Affollati tutti e due gli appuntamenti organizzati, nell'ambito della Rassegna Sibillini Musica (X edizione), dall'Associazione La Fenice e dalla Pro Loco di Amandola con la partecipazione del Comune e della Provincia. Protagonisti delle due serate il pianista compositore Walter Proni e il soprano Claudia Garavini, già presenti lo scorso anno nella cittadina montana e che ben volentieri hanno accolto l'invito degli organizzatori per questa prestigiosa e degna conclusione musicale della Rassegna in concomitanza col Giubileo 2000. Applausi a non finire sono scrosciati al termine dei due concerti.
Il programma del primo prevedeva la presentazione di 14 Ave Maria di musicisti romantici e post romantici europei: da Rossini (un piccolissimo gioiello, un rien , e la celebre composizione su due note, prova di magistrale abilità compositiva) a Liszt, Dvořà k, Saint-Saà ns, Franck, Litaize, Widor, Perosi, Rheinberger, Bruckner, Verdi, Gounod (la meditazione sul II preludio in do min. di Bach BWW 999). Il libretto che accompagna il disco contiene, oltre alle riproduzioni delle sculture mariane di Cleto Tomba, un preziosissimo contributo critico del musicologo Piero Mioli che guida il lettore nella storia della preghiera-canto più amato dal popolo cristiano, con un linguaggio accessibile ma nello stesso tempo scientifico.
Il secondo appuntamento è stato tutto imperniato sui canti tradizionali e d'autore dedicati al Natale. Nella proliferazione di dischi natalizi sugli scaffali dei supermercati ci sembra che questo, presentato ad Amandola, abbia una valenza particolare sia per la qualità e la ricchezza dei brani, sia per l'alta qualità degli interpreti, sia per lo sforzo compiuto da Proni per l'armonizzazione e gli arrangiamenti originali. E la voce della Garavini, chiamata ad una performance notevole, vista la difficoltà di alcuni pezzi e la grande differenza stilistica degli stessi, si è destreggiata con la sua consueta e rara sensibilità , riuscendo a regalare ai presenti (e a quanti vorranno ascoltare il disco) sensazioni uniche e momenti di grande afflato spirituale. Il programma: 6 canti di anonimi tra cui il celeberrimo Adeste Fideles , e poi Fermarono i cieli e Quanno nascette ninno di S.A. De Liguori, Mille Cherubini in coro di Schubert, In notte placida ci Couperin, Stille Nacht di Gruber, Dormi Dormi e Noel dello stesso Proni (due melodie godibilissime), Wiengelied di Brahms, Cantique de Noel di Adam, Leghenda di Ciaikowski (il brano più lungo, molto bello e struggente), Jingle bells di Henderson, White Christmas di Berlin. Accompagna il disco naturalmente il solito contributo critico di Piero Mioli.
Per chi voglia avere notizie più dettagliate sui due musicisti in questione basta visitare il sito www.prolocoamandola.org . Per l'acquisto dei due CD ci si può rivolgere alla ProLoco di Amandola (0736.848706) o all'Associazione La Fenice (0736.848323 www.fenice.org).

(Vincenzo Pasquali )


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *