Sangiovanni torna a fare musica con “Luci allo Xeno”
a cura di Francesca Bruni
Uscito oggi 9 aprile il video del brano “Luci allo Xeno” di Sangiovanni. Il cantautore vicentino torna a fare musica dopo un lungo anno di pausa. Presentiamo sia il video del brano che l’intervista realizzata all’interno del programma “Che tempo che fa” di Fabio Fazio.
Dopo un lungo anno di pausa, Sangiovanni torna a fare musica affermando “Ora sto molto meglio”. Il nuovo singolo, del quale oggi 9 aprile esce anche il video, si intitola Luci allo Xeno: un brano elettro-pop che aiuta Sangiovanni a raccontare meglio alcune sensazioni provate nei momenti più difficili di quest’ultimo periodo.
Il successo, fin dalla sua apparizione ad “Amici di Maria Defilippi”, forse arrivato troppo presto, da giovanissimo, aveva creato momenti di difficoltà che hanno portato Sangiovanni a cercare tempi per sé, lontano da quel mondo in cui la celebrità a volte toglie sostanza alla “persona” in quanto tale, a vantaggio dell’apparenza”.
Sangiovanni aveva annunciato la sua decisione di prendersi una pausa subito dopo il Festival di Sanremo 2024, annullando anche il suo concerto al forum di Assago.
In un comunicato aveva affermato: “A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo. Voglio precisare che non sto mollando, credo tanto nella mia musica e in questo progetto, ma allo stesso tempo non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti. Inizierò a dedicare tempo a me stesso per migliorare questa condizione. So che mi aiuterà e che tornerò presto, anche più forte di prima”.
Poi in autunno aveva dichiarato: “Penso a come sarebbe stato, a voi lì insieme a me, a cantare i pezzi nuovi. Il percorso che ho intrapreso mesi fa mi ha portato a ripensare al mio lavoro e alla mia passione.” (…) “Mi piacerebbe tornare a fare qualcosa. Ho fatto fatica ad andare in studio e a dedicarmi alla musica durante questo periodo, anzi avevo bisogno di starci lontano. Poi a fine agosto sono andato in studio ed è stato davvero bello. Senza pressioni, solo per il puro piacere di fare musica. Erano anni che non mi accadeva questo”.
Quel periodo è stato superato e Sangiovanni sui social ha dichiarato: “Sto bene, sono contento di fare questo video per dirvelo, sto molto meglio, sono tornato in studio a scrivere, a cantare. (…) Voglio ringraziarvi per il supporto che mi avete dato in tutto questo tempo, tutto l’affetto che ho ricevuto, veramente è stato bellissimo. Spero di ricambiarlo presto, spero di vedervi, mi mancate veramente tanto. Grazie anche agli artisti, alle persone dello spettacolo, a tutte le persone che mi hanno aiutato in questo periodo, anche solo con un messaggio. Voglio ringraziarvi davvero tanto perché per me ha significato molto. (…) Siamo pronti per tornare a fare nuova musica, a divertirci insieme, a stare bene insieme.”
Ecco il video appena uscito di “Luci allo Xeno”:
La canzone Luci allo Xeno, pronta per essere ascoltata sulle piattaforme da oggi nove aprile e in radio tra due giorni, è stata cantata in anteprima da Fabio Fazio a Che tempo che fa (https://www.facebook.com/share/v/19PbLg9KHK/).
Vi presentiamo qui anche l’intervista rilasciata a Fabio Fazio e il testo del brano:
Testo della canzone “Luci allo Xeno”
È da un po’ Che non vedo tutto in bianco e nero Forse la Tequila che ho bevuto a sorsi Mi ha fatto ritornare azzurri questi occhi Lo stesso copione Mesi di Hangover Sempre l’errore di Bruciare le Roi in ciò che non vuoi sentire non dire E dopo questa notte insonne Non ritornerà mai la calma Per questo sono uscito per strada a vedere i colori dell’alba E non potevo più rimanere rinchiuso dentro la mia stanza Non c’è niente da perdere Non sono io il colpevole Accendo luci allo xeno Non ho il pedale del freno Mi piace solo se è vero Sono vestito di nero Sotto le luci allo xeno In questo inutile show Sto ancora in para C’è una tensione che si taglia con una lama La gente dice tutto passa Però si accorcia la distanza tra me e l’ansia E dopo questa notte insonne Non ritornerà mai la calma Per questo sono uscito per strada a vedere i colori dell’alba E non potevo più rimanere rinchiuso dentro la mia stanza Non c’è niente da perdere Non sono io il colpevole Accendo luci allo xeno Non ho il pedale del freno Mi piace solo se è vero Sono vestito di nero Sotto le luci allo xeno In questo inutile show Mi piace solo se è vero Sono vestito di nero Sotto le luci allo xeno In questo inutile show
Bentornato Sangiovanni.