Rkomi torna con l’album “decrescendo.”, un viaggio personale tra musica e ricordi


a cura di Francesca Bruni

24 Mag 2025 - Dischi, News live

Dopo l’esperienza sanremese, Rkomi torna sulle scene con un nuovo progetto discografico, “decrescendo.” 18 tracce che vedono la collaborazione di Bresh, Ernia, Lazza, Tedua, Nayt e Izy. Ecco le date del “DECRESCENDO. SUMMER TOUR 2025”.

Disponibile dal 23 maggio “decrescendo.”, il nuovo album di Rkomi. Il disco riprende il testo del brano portato a Sanremo 2025 e si presenta come un racconto intimo, fatto di memorie, vissuti e numerose collaborazioni con artisti a lui vicini da sempre. In questo nuovo capitolo musicale, l’artista milanese approfondisce i temi già accennati con Il ritmo delle cose e sceglie di spingersi ancora oltre.

“decrescendo.” arriva dopo Taxi Driver (2021) e No Stress, in collaborazione con Irama, pubblicato nel 2023. Si tratta di un lavoro profondo e introspettivo, in cui Rkomi decide di raccontarsi senza filtri, lasciando emergere emozioni e pensieri personali. Le 18 tracce che compongono l’album rappresentano un vero e proprio percorso a ritroso nella sua vita, una sorta di diario musicale che mostra quanto l’artista sia cambiato e maturato nel tempo.

La copertina dell’album rafforza il senso di questo ritorno al passato: una foto di un giovane Mirko insieme alla sua classe, tutti sorridenti, mentre lui custodisce dentro di sé un’emozione diversa, più profonda.

In una recente storia su Instagram, Rkomi ha spiegato le motivazioni che lo hanno spinto a realizzare questo progetto:

“Nell’ultimo album vedevo gli abissi, ma deliberatamente non li ho affrontati perché avevo bisogno di rassicurazioni. Da questo album volevo prevalesse l’agitazione: questa volta non volevo lavorare con la fantasia dell’ascoltatore anche se so che il pavimento che scricchiola è peggio del mostro sulla porta. Ora avevo bisogno di tornare indietro, raccontandomi in ogni dettaglio e senza pudore, perché sentivo fossero quelle le lezioni da cui potevo imparare di più.”

Tra le collaborazioni spiccano nomi legati non solo al suo percorso artistico, ma anche alla sua vita personale. Bresh, Ernia, Lazza, Tedua, Nayt e Izy.

“Negli anni – continua Rkomi – ci siamo visti di meno. Lavorare su questi pezzi, fare le sessioni, ci ha permesso di vederci di più, di prometterci anche di continuare a farlo. Come facevamo da piccolini ci siamo visti un botto di video su YouTube. Sono stati fantastici, si sono messi in gioco, tutti avevano voglia di scrivere, di lasciare il segno.”

Nell’album, ovviamente, c’è anche Il ritmo delle cose, a completare un’opera che si presenta come una tappa fondamentale nel cammino artistico e umano di Rkomi.

Tracklist dell’album:

  1. l’ultima infedeltà.
  2. dirti no.
  3. non c’è amore. con Lazza
  4. senza di te.
  5. vorrei. con Ernia
  6. apnea da un po’.
  7. vent’anni. (ft. Tedua)
  8. interferenze.
  9. veleno. con Ernia
  10. interludio.
  11. 10 secondi. con Nayt
  12. oh gio.
  13. brutti ricordi. (ft. Bresh)
  14. promessa.
  15. orfani. con Izi
  16. solo gli amanti sopravvivono.
  17. il ritmo delle cose.
  18. così piccoli.

Qui sotto le tappe del “DECRESCENDO. SUMMER TOUR 2025”:

  • 9 luglio – Firenze @ Anfiteatro delle Cascine – Ultravox
  • 12 luglio – Gubbio (PG) @ Wonderlast Music Festival
  • 17 luglio – Mirano (VE) @ Mirano Summer Festival
  • 20 luglio – Sarzana (SP) @ Moonland
  • 11 agosto – Castiglioncello (LI) @ Castello Pasquini
  • 24 agosto – Cirò Marina (KR) @ Area Mercati Saraceni -KRIMISOUND
  • 26 agosto -Catania @ Villa Bellini – Sotto il Vulcano Festival
  • 5 settembre – Cremona @ Piazza Duomo – TRF Live
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *