Riccardo Scamarcio per “Il Cinema in Piazza” a Roma


a cura di Francesca Bruni

13 Giu 2025 - News cinema

A Monte Ciocci (Roma), per “Il Cinema in Piazza”, domani 14 giugno, sarà proiettato il film “Tre metri sopra il cielo” a 21 anni dall’uscita. Presente Riccardo Scamarcio, il regista Luca Lucini e Maria Chiara Augenti. A breve la recensione del film a cura di Francesca Bruni.

Per “Il Cinema in Piazza” Riccardo Scamarcio farà rivivere il film cult Tre metri sopra il cielo, a 21 anni dall’uscita nelle sale. L’evento è domani sabato 14 giugno, alle 21.15, a Monte Ciocci, Roma.

Il film è la storia narrata nel romanzo Tre metri sopra il cielo, bestseller di Federico Moccia del 1992, portato sul grande schermo con grande successo, nel 2004, da Riccardo Scamarcio nell’omonima pellicola, per la regia di Luca Lucini.

Ventuno anni dopo l’uscita di pellicola e ristampa del romanzo si vedono ancora lucchetti chiusi, in giro per Roma. Il film di Lucini sarà proiettato per la rassegna “Il Cinema in Piazza” della Fondazione Piccolo America.

Insieme a Scamarcio – che nei panni del ribelle Step divenne l’idolo delle teenager – saranno presenti il regista Luca Lucini e Maria Chiara Augenti, interprete di Pallina, la migliore amica di Babi (Katie Saunders). Insieme ripercorreranno la storia di un cult generazionale, raccontando la forza delle relazioni adolescenziali, passionali e tormentate, nate dall’incontro tra caratteri opposti e mondi lontani, in un’epoca che non aveva ancora conosciuto crisi economiche, social network, pandemie e guerre sempre più vicine.

Il dibattito sarà moderato da Maria Cafagna, giornalista e podcaster, e Stefano Monti, regista, produttore e divulgatore di cinema nelle scuole.

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *