Riccardo Scamarcio ospite d’onore alla Biennale di Ladispoli


a cura di Francesca Bruni

30 Lug 2025 - Arti Visive, News cinema

Sarà Riccardo Scamarcio, ospite d’onore, a impreziosire con la sua presenza, a Ladispoli, la serata di premiazione della Biennale Internazionale d’Arte della Riviera Romana il 2 agosto.

Il 2 agosto, in Piazza Rossellini, a Ladispoli, per la Serata Finale della Biennale Internazionale d’Arte della Riviera Romana, sarà presente, come ospite d’onore, Riccardo Scamarcio, un grande interprete del nostro cinema, per celebrare l’arte, la bellezza e il talento che attraversano i confini.

Insieme a Scamarcio saranno presenti Massimiliano Varrese, attore, ballerino e regista, Cinzia Mirabella, Simona Rita D’Angelo e Francesca Ceci, che condurrà l’evento.

La Biennale Internazionale d’Arte della Riviera Romana è una delle più prestigiose manifestazioni artistiche del litorale, una vetrina internazionale per le tendenze più innovative del panorama artistico globale.

L’evento si svolge ogni due anni, in estate, attirando tantissimi visitatori.

Il cuore della Biennale è rappresentato dalle mostre che si tengono nei principali spazi espositivi: il Centro d’Arte e Cultura, la sala Espositiva, situato nei Giardini adiacenti la Piazza Centrale, il teatro Vannini, e i siti archeologici della Città di Ladispoli e Marina di San Nicola. Viale Italia, cuore della Città è allestito con artisti che ricordano Via Margutta.

Inoltre, la Biennale si arricchisce di numerosi altri eventi collaterali che si svolgono in vari luoghi della città, nei siti espositivi, e spazi pubblici.

La Biennale non è solo una vetrina per l’arte contemporanea, ma ha anche un ruolo fondamentale nel dibattito culturale. Ogni edizione affronterà temi e problematiche che rispecchiano le sfide sociali, politiche e ambientali del nostro tempo. Artisti e curatori, attraverso le loro opere, invitano il pubblico a riflettere su questioni urgenti come i cambiamenti climatici, la globalizzazione, le disuguaglianze sociali, l’identità culturale e la tecnologia.

In questo senso, la Biennale non si limita a essere una mera esposizione, ma diventa uno spazio di confronto e crescita per le idee, un laboratorio creativo che stimola la discussione e la partecipazione attiva di tutti coloro che si avvicinano all’arte.

La Biennale Internazionale d’Arte della Riviera Romana vuole essere una delle manifestazioni più influenti nel panorama artistico del litorale, capace di raccogliere e presentare le voci più significative dell’arte contemporanea. Ogni edizione rappresenta un’opportunità unica per scoprire nuove tendenze, riflettere sul presente e gettare uno sguardo verso il futuro dell’arte, creando uno spazio in cui le tradizioni si fondono con l’innovazione.

Con il suo legame profondo con il territorio, la Biennale è diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte, cultura e creatività e, nel corso degli anni, un punto di riferimento per gli amanti dell’arte e un’occasione unica per scoprire nuovi talenti emergenti nel panorama artistico internazionale.

INFO

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *