Ravenna: Bunin in concerto


26 Apr 2002 - News classica

La stagione Ravenna Musica 2002, organizzata dalla Associazione Musicale Angelo Mariani al Teatro Alighieri, prevede come penultimo appuntamento il concerto di uno fra i più grandi pianisti dell'attuale circuito internazionale: Stanislav Bunin si esibirà venerdì 3 maggio 2002 alle ore 21.

Nato a Mosca nel 1966 da una famiglia è di famosi musicisti, Stanislav Bunin ha una carriera all'insegna della eccezionalità : nel 1983 a soli diciassette anni (e nel corso degli studi musicali svolti tra il 73 e l'88 presso la Scuola Centrale di Musica di Mosca e poi al Conservatorio Ciaikovski), si aggiudica il concorso “Marguerite Long-Jacques Thibaud”a Parigi e nel 1988 a ventidue, dopo numerosi riconoscimenti internazionali, vince il Primo Premio e la Medaglia d'Oro all'XI concorso internazionale “Frederic Chopin” a Varsavia.
Lasciata nell 88 l'ex Unione Sovietica, ora vive tra Giappone e Germania. In Giappone ha sviluppato una attività musicale e accademica di grande rilievo: nel periodo 1986-1996 ha tenuto più di trecento esibizioni, tra recital e concerti, in oltre cento città giapponesi; nel 92 ha fondato un “Comitato d'arte e di pianoforte” presso la più importante Scuola Musicale giapponese la “Senzoku Gakuen” di Kawasaki, dove egli stesso ha insegnato tra il 91 e il 97.
Oltre agli impegni professionali in Giappone, Bunin tiene regolarmente concerti in tutte le più importanti città d'Europa e degli Stati Uniti, sempre con strepitoso successo, suonando con le orchestre più prestigiose e collaborando con artisti come Pretre, Zinman, Krenz, Sinopoli, Gelmetti. Con Welser-Mà st e l'Orchestra Filarmonica di Berlino ha eseguito il Secondo Concerto per pianoforte in fa minore di Chopin, in una serata memorabile presso l'Auditorium della Filarmonica nel 1996.
Nel dicembre del '99, dopo aver effettuato l'esecuzione integrale dell'opera di Chopin, con concerti in Italia, Francia, Corea del Sud, Germania, Giappone e Polonia, Bunin ha ricevuto il “Premio Viotti d'Oro” di Vercelli, il solo pianista insieme ad Arturo Benedetti Michelangeli ad aver ottenuto singolarmente il prestigioso riconoscimento.

Per questo concerto che si realizza con i contributi di EVC e CICLAT, appuntamento nel calendario di Ravenna Musica 2002 slittato al 3 maggio dal 16 marzo scorso, Bunin eseguirà :
6 Sonate per clavicembalo di D. Scarlatti,
la Suite inglese n.3 in sol minore BWV 808 di J. S. Bach,
la Sonata in fa minore n.1 op.2 di L. van Beethoven
e infine di F. Chopin Deux Polanaises op. 40 n. 1 e n. 2 e Grande polacca “Heroique” in la bemolle maggiore op.54.

I biglietti e gli abbonamenti che erano validi per il 16 marzo scorso rimarranno validi per gli stessi posti per venerdì 3 maggio.

Info:
Biglietteria Teatro Alighieri tel. 0544 249244.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.