Patrizia Cirulli a Costa Paradiso con “Sola di fronte al mare”


a cura della Redazione

20 Ago 2022 - Letteratura, Libri, News live

A Costa Paradiso (SS), il 22 agosto, alle ore 20.30, dodicesimo appuntamento della Prima Rassegna D’arte Il Calice D’Oro: “Sola di fronte al mare – Poesia e Canzone d’autore con Patrizia Cirulli”.

Costa Paradiso (SS) – Il 22 agosto (ore 20.30), presso il ristorante Il Calice D’Oro, appuntamento con Sola di fronte al mare-Poesia e canzone d’autore con Patrizia Cirulli.

La presentazione della raccolta poetica Sola di fronte al mare – inserita nel calendario della Prima Rassegna D’Arte Il Calice D’Oro – vedrà un’alternanza di letture dell’autrice, esecuzione di brani tratti dal repertorio di Patrizia Cirulli e interazione dialettica con la giornalista e curatrice della rassegna Claudia Erba, che modererà l’incontro.

Dopo essere stata, con Mille Baci l’artefice di un “capo-lavoro” nel senso etimologico del termine (la definizione è del critico musicale Andrea Podestà), tipizzando una sorta di “tertium genus” alchemico, Patrizia Cirulli scrive la curatrice della rassegna, Claudia Erba – si avvicina al verso scritto con la raccolta poetica “Sola di fronte al mare”, pubblicata daPluriversum Edizioni.

Cantrice di una normalità straniante e polisemica, Cirulli vive di sconfinamenti e sovrapposizioni di piani, pudori e abbandoni, tratteggiando con sensibilità estenuata epigrafi funerarie che si rivelano infine – alla maniera di Kavafis – inni alla vita. (C.E)

“Sola di fronte al mare”, con prefazione di Alessandro Quasimodo, è l’esordio letterario di Patrizia Cirulli.

Il libro – come si legge nella quarta di copertina – è diviso in tre sezioni: “Vita”, “Sogni”, “Canzoni”: esperienze concrete di vita affettiva, rielaborazioni oniriche – conflitti non del tutto risolti che trovano, proprio attraverso il sogno e la poesia, una via d’uscita – immagini che arrivano da testi di canzoni. L’autrice, sola di fronte al mare, abbraccia, con le parole di Jasmine Ferrario Sardi “la potenza di una solitudine che è armonia, dialogo con l’infinito, accordo con l’immenso”.

Patrizia Cirulli, tre volte vincitrice del Premio Lunezia, tre volte finalista al Premio Tenco, collaborazioni-tra gli altri- con Sergio Cammariere, Mario Venuti, Pacifico, Mario Lavezzi, Pino Mango, Paolo Bonfanti, Carlo Marrale, Luigi Schiavone, Giorgio Cordini e Vince Tempera, è una cantautrice milanese dalla voce “insolita e straordinaria” (la definizione è di Lucio Dalla). Ha attualmente all’attivo tre album: Qualcosa che vale (2012), Mille baci (Egea Music, 2016) e Sanremo d’autore (Egea Music, 2018). Per l’etichetta La Stanza nascosta Records ha pubblicato, nel 2020, C’est la vie, intensa rilettura del brano di Achille Lauro, affiancata alla chitarra da Simone Pavia (già chitarrista di Ermal Meta).

La rassegna è corredata da un catalogo d’arte, a cura di Irene Franchi con note biografiche degli artisti e contributi critici illustri, disponibile gratuitamente nei locali espositivi de Il Calice d’Oro.

Il logo della rassegna è stato realizzato dallo scultore e pittore Franco Mauro Franchi.

La realizzazione e la stampa dei cataloghi sono state rese possibili anche grazie al supporto de Li padulazzi Resort, Lola comunicazione e Re/max Mistral Costa Paradiso.

La promozione della rassegna è curata da Verbatim Ufficio Stampa.

Media Partners della rassegna sono Musiculturaonline di Vincenzo Pasquali, Nerospinto di Indira Fassioni, SOund36 Magazine di Cultura Musicale, Arti e Spettacolo di Annalisa Nicastro e SpettacoloMusicaSport di Francesca Monti.

WEB

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *