Palast Orchester e Max Raabe a Roma


16 Lug 2004 - News classica

Torna la strepitosa Palast Orchester con il cantante Max Raabe lunedì 26 luglio alle ore 21 nella Cavea dell'Auditorium Parco della Musica per l'Estate a Santa Cecilia 2004. Un ritorno molto atteso per la Band berlinese composta da 12 musicisti e 1 cantante, nata nel 1987 può contare su un pubblico di affezionati entusiasti e su un successo sempre crescente. Caratteristica principale del complesso è lo stile del suono, la messa in scena, che riproduce fedelmente lo charme delle orchestrine da ballo che furoreggiavano negli anni '20 e '30, al di qua e al di là dell'Atlantico.
Racconta Max Raabe: Eravamo studenti d'arte a Berlino all'inizio degli anni Ottanta, affascinati dalla musica degli anni Venti e Trenta, ascoltata da vecchi grammofoni o in pellicole da cineteca. Avevamo il problema di trovare i soldi per pagarci gli studi, così abbiamo cominciato a provare tutte le settimane per un anno intero. Ognuno di noi portava un amico, una tromba per esempio…Finalmente un ingaggio! Dovevamo esibirci nel foyer di un salone da ballo berlinese mentre la gente entrava. Con nostra sorpresa, tutti si fermavano ad ascoltarci e nessuno entrava nel salone principale per seguire lo spettacolo… Parole e musica erano spesso della stessa persona Friedrich Hollà nder, Fritz Rotter, i cui testi erano taglienti e significativi, Robert Gilbert e Billy Rosen, tra i più importanti. I testi parlano d'amore e di sentimenti perduti, ma sono soprattutto sarcastici e pieni di doppi significati. Abbiamo da sempre in repertorio anche alcune canzoni italiane, una trascinante versione di Marì, Marì, la Canzone sospirata, all'epoca interpretata da De Sica e il celebre Tango del Gigolò oltre a canzoni cubane e statunitensi. L'anno scorso abbiamo tenuto circa 180 concerti. A Berlino ne facciamo al massimo 2 o 3 all'anno. Poi Austria, Svizzera, Parigi, Stati Uniti. La mia voce è un mèlange, non è solo falsetto che sarebbe troppo noioso. Mi consente di articolare bene le parole, cattura interesse ed è particolarmente adatta al nostro repertorio .
Sponsor ufficiale della stagione estiva 2004 dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia è la banca SANPAOLO. Media sponsor la Repubblica.
Riduzioni del 20% per i giovani fino a 30 anni.

Info:
tel. 06 80 820 58
www.santacecilia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *