Orlando Julius & The Heliocentrics


Redazione

30 Lug 2015 - Musica live, News live

Orlando Julius_MusiculturaonlineVenerdì 31 luglio arriva sul palco di Carroponte (Sesto San Giovanni – MI) un gigante assoluto, l’eroe della musica nigeriana Orlando Julius. Sassofonista, cantante e cantautore, Julius è stato uno degli artisti cruciali nell’invenzione, nello sviluppo e nella diffusione del cosiddetto afro-pop. Negli anni Sessanta ha cominciato a dare forma a un’inedita ricetta musicale che poi è diventata la sua firma, fondendo influenze africane con ritmi pop, R&B e soul provenienti dall’America. In breve tempo è diventato un vero guru per l’intera scena afro-beat e per artisti come Fela Kuti. Un successo definitivamente consacrato dall’album Super Afro Soul che lo ha trasformato in un eroe nazionale nigeriano, arrivando anche a influenzare alcune produzioni statunitensi. Da quel momento Orlando Julius non si è più fermato e, disco dopo disco, ha continuato a portare la cultura africana nel mondo con la sua musica.
Il sassofonista nigeriano ha riarrangiato, rielaborato e inciso sue composizioni risalenti agli anni ’60 e ’70: tutti brani inediti, mai incisi e mai pubblicati prima, insieme al collettivo diretto da Malcom Catto, maestro del cosmic jazz e del funk psichedelico nonché uno tra i migliori batteristi europei. Jaiyede Afro, uscito per la Strut Records (nomination per il miglior album dell’anno al Gilles Peterson Worldwide Award), è stato accolto da critica e pubblico come un album superlativo e si pone come uno dei lavori più freschi e interessanti degli ultimi tempi. Come nelle precedenti memorabili collaborazioni con Mulatu Astatke e Lloyd Miller, gli Heliocentrics di Londra spingono il suono di Julius verso nuove e progressive direzioni, mantenendo l’originale grinta dei suoi primi lavori e aggiungendo tocchi psichedelici e nuovi imprevedibili arrangiamenti.
Un concerto live sensazionale che sarà aperto da tutta l’energia funk degli Herbadelici e vedrà risuonare le note dell’ultimo album di Julius accanto agli storici The Heliocentrics.

Inizio concerto ore 21.30 – Ingresso 15€

Tag:, , , ,