Noci (BA): la Dolmen Orchestra al Festival “Jazz & altro”


5 Set 2001 - News live

GIOVEDà 6 SETTEMBRE
A NOCI LA DOLMEN ORCHESTRA PER LA SECONDA GIORNATA DEL VII FESTIVAL “JAZZ & ALTRO”

Con la sua seconda giornata a Noci (BA), prosegue giovedì 6 settembre la VII edizione estiva del Festival Internazionale “Jazz & Altro”. La manifestazione, organizzata dalla M.I.A. Musicisti Italiani Associati, con la direzione artistica dei musicisti Aldo Bagnoni e Nicola Pisani, gode del sostegno della Provincia di Bari, dei Comuni di Altamura, Gravina in Puglia e Noci, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Dipartimento dello Spettacolo e della Regione Puglia.

“JAZZ & ALTRO” fa tappa nella cittadina alle soglie della Valle d'Itria, già nota per un'altra iniziativa simile, l'”Europa Jazz Festival”. E proprio il fondatore di questa manifestazione, che quest'anno ha subìto una battuta d'arresto, il poeta Vittorino Curci, sarà ospite della produzione di punta della M.I.A e di “JAZZ & ALTRO”, la Dolmen Orchestra diretta dal M Nicola Pisani.

La nota formazione pugliese, che da tempo ottiene positivi riscontri sia in Italia che all'estero, grazie al suo lavoro legato ad un concetto orchestrale contemporaneo, ospita in questa occasione il trombonista francese Yves Robert, uno dei migliori solisti attualmente attivi sulla scena internazionale. Con lui la Dolmen Orchestra ha recentemente inciso “Minotrauma”, il suo secondo cd per la prestigiosa etichetta britannica LEO Records.

Della Dolmen Orchestra fanno parte: Cristina Zavalloni voce ;Marco Sannini, Alfredo Sette trombe; Franco Angiulo, Giuseppe Savino trombone; Nuccio Trotta tuba; Achille Succi clarinetto, clarinetto basso; Vittorio Gallo, Felice Mezzina, Nicola Pisani sassofoni; Gianni Lenoci pianoforte, tastiere; Giorgio Vendola contrabbasso; Aldo Bagnoni, Antonio Dambrosio batteria, percussioni. Il concerto si terrà in Piazza Garibaldi (Cinema Eden in caso di maltempo), a partire dalle ore 21.00.

“JAZZ & ALTRO” proseguirà la sua programmazione a Gravina in Puglia, venerdì 7 Settembre, con una giornata tutta transalpina. In programma ben tre concerti: un solo del violoncellista francese Vincent Courtois presso il Museo Civico Archeologico alle ore 19.30 (preceduto da una visita al museo alle 18.00), per poi spostarsi presso la Scuola Elementare “S. Giovanni Bosco” (Cinema Sidion in caso di maltempo) con un duo tra Courtois ed il celebre sassofonista francese Louis Sclavis alle ore 21.00, e l'esibizione finale della Dolmen Orchestra con Yves Robert alle ore 22.00, concerto in cui sarà presentato ufficialmente il loro secondo cd “Minotrauma”.

(Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa M.I.A.)

Per informazioni:0883/507508 – 349/2882591 www.miajazz.it

Il Festival Internazionale “JAZZ e ALTRO” aderisce a “JAZZ IN FESTA”, il coordinamento dei festival di jazz a cura dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.