Musical Theatre I e II


Redazione

28 Nov 2013 - Altre Arti, Eventi e..., Corsi & Concorsi

L’INSEGNANTE
Ilaria Amaldi in "Cantando sotto la pioggia"Ilaria Amaldi, diplomata alla Scuola Internazionale dell’attore – Studio Fersen di arti sceniche – studia danza (tap, classico, jazz, contemporaneo) in Italia e all’estero (Harvard University, Steps di New York). È nel cast dei musical La cage aux folles, West side story, Cantando sotto la pioggia, Grease, A qualcuno piace caldo  con la Compagnia della Rancia e al fianco di artisti quali Raffaele Paganini, Chiara Noschese, Lorella Cuccarini, Giampiero Ingrassia, Alessandro Gassman, Giammarco Tognazzi, Rossana Casale.

OBIETTIVI
Si intende sviluppare la conoscenza di adeguati strumenti tecnici che permettano di misurarsi con differenti combinazioni coreografiche, affrontando l’esperienza danzata come  momento drammaturgico oltre che estetico, e facendo dell’arricchimento di un codice espressivo il principale strumento della propria  efficacia comunicativa.

METODI DIDATTICI
Lezioni pratiche centrate sulla coordinazione, sullo studio del ritmo, sull’uso corretto del fiato e sullo sviluppo di un rapporto organico tra musica e movimento. L’approfondimento delle basi di danza sarà indispensabile per apprendere gli strumenti  tecnici necessari al confronto con il variegato programma scelto dal repertorio del genere.

PROGRAMMA
Tecnica: Si acquisiranno competenze specifiche di base, a partire dal miglioramento della postura e dell’armonizzazione tra movimento corporeo e ritmo musicale. In questa fase ampia importanza sarà data all’uso della respirazione, per la quale si ricorrerà ad alcuni esercizi specifici.
Repertorio: Le coreografie proposte dall’insegnante permetteranno di sperimentare una vasta gamma di soluzioni stilistiche. Si prediligeranno brani che esigono una forte coralità, al fine di rinforzare significativamente l’affiatamento all’interno del gruppo. Il livello di difficoltà dei singoli brani aumenterà contestualmente all’acquisizione di nuove competenze da parte degli allievi, così da stabilire una proficua proporzionalità tra la fase di apprendimento e il confronto con la pratica scenica.

A CHI SI RIVOLGE
Il seminario è rivolto a giovani professionisti e/o allievi di corsi professionali con basi di danza e canto.

MUSICAL THEATRE I
Sabato 30 novembre e Domenica 1 dicembre 2013; Sabato 14 e Domenica 15 dicembre 2013.

MUSICAL THEATRE II
Sabato 1 e Domenica 2 febbraio 2014; Sabato 15 e Domenica 16 febbraio 2014. Dalle ore 10.00 alle 14.00, per un totale di 32 ore

COSTI
Il costo di ciascun seminario è di 120 euro + Quota Associativa annuale o temporanea. Sono previsti sconti per Soci ed Ex allievi Cassiopea

Per informazioni e prenotazioni:
scuola@cassiopeateatro.org
06.5580827 – 340.3029448

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.