Montalto delle Marche (AP): 16 FESTIVAL DEGLI APPENNINI


18 Apr 2003 - News classica

Sabato 17 maggio 2003, presso la Cattedrale S.M. Assunta di Montalto Marche (AP), avrà luogo il 16 FESTIVAL DEGLI APPENNINI, manifestazione corale a carattere popolare che ha visto nel corso degli anni la partecipazione delle migliori formazioni della coralità italiana. Anche per questa edizione il coro montaltese, diretto dal M Patrizio Paci, ha invitato due prestigiose realtà del Nord Italia:
coro Ciclamino di Marano Vicentino (VI) – direttore M Gianluigi Pellanda
coro Laurino di Bolzano – direttore M Marco Pedrotti –
Il coro Ciclamino esegue invece un repertorio tratto prevalentemente dalle armonizzazioni dei canti popolari del M Paolo Bon, con una vocalità ben curata che esalta l'espressività del gruppo veneto ( il M Pellanda proviene dalla scuola gregoriana).
Il coro Laurino esegue un repertorio tradizionale tratto dal canzoniere della SAT di Trento, interpretato con una vocalità simile a quella del celebre coro Trentino, d'altronde lo stesso M Marco Pedrotti proviene dalla famiglia che ha segnato la storia dei canti della montagna.
Il coro La Cordata aprirà la serata eseguendo canti popolari armonizzati da Nunzio Montanari, Luigi Pigarelli e dallo stesso M Paci, con una vocalità morbida ed un'espressività accentuata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.