L’album “NEL MIO MONDO” di Francesco Chiappa


di Felice Capasso

19 Dic 2022 - Dischi

Uscito il nuovo album musicale “NEL MIO MONDO”, del cantautore di Lecco Francesco Chiappa. Ecco la nostra recensione.

Pubblichiamo la recensione dell’ultimo album del cantautore di Lecco Francesco Chiappa di cui ci siamo già occupati tempo fa per il suo EP “Cose non dette” (https://www.musiculturaonline.it/uscito-lep-cose-non-dette-di-francesco-chiappa/).

Francesco Chiappa fin dall’Intro Fino all’ultimo respiro ci presenta questo rap d’annata, un rap che mi fa pensare ad artisti del passato come Sottotono, tanto per fare un nome. Il beat è semplice e le linee melodiche ammalianti.

Ti porterò sembra mettere insieme dub e rap. Il flow è tanto buono, caratteristica che avevamo già notato in passato di questo artista. Mi viene da pensare anche a qualcosa di Lyricalz o Neffa, insomma quel rap che andava avanti qualche decennio fa.

A modo mio offre tanto groove, subito ci colpisce con i suoi refrain ipnotici, magnetici. Il miglior pezzo della serie secondo il mio parere. Azzeccata la ritmica e le parole incastrate. “Nel mio mondo” sembra una ballata rap con questa chitarra di contorno splendida.

È l’Italia è una sorta di song in stile invettiva con ospite Tokeboy.

Altro pezzo che funziona molto bene…Stella del mattino è altra ballata rap emozionante.

L’outro In cielo chiude il tutto con altro beat bello ritmato accompagnato sempre da un flow fulminante.

Francesco Chiappa sul beat fa faville con sonorità del passato, si, ma con un flow e parole tanto coinvolgenti. Il suo rap vellutato e strong allo stesso tempo si impatta sul nostro cuore come sul nostro cervello. È tanto penetrante e travolgente questo artista, come non notarlo….

BIO

Francesco Chiappa classe ’93, nasce in un piccolo paese vicino a Milano. Grazie alle influenze musicali di un padre musicista, ha subito mostrato una forte passione per la musica. Inizia così a esibirsi in diversi concerti, facendo uscire i suoi primi singoli: Questa vitaVengeful Rap…. Collaborando anche con diversi artisti. Nel Novembre 2014 è uscito il suo video ufficiale: So Che, estratto dal suo primo mixtape intitolato: Me Stesso. Continuando il suo percorso musicale e facendo uscire altre sue canzoni, nel Settembre 2018 pubblica Stella del Mattino, dove ha avuto un maggiore riscontro dal suo pubblico. Nel Novembre 2019 esce il suo video ufficiale Un giorno in più con la collaborazione musicale di suo padre: Agostino Chiappa (Blues Man classe’80). Un giorno in più viene trasmessa sulla maggior parte delle web radio italiane e straniere. Riavvolgendo un attimo il nastro, nell’Aprile 2018 Francesco ha partecipato alle audizioni di FIAT MUSIC a Torino con Red Ronnie, presentando in esclusiva Come Rocky, estratto dal suo primo Ep ufficiale intitolato: “Cose non dette” progetto che nasce con la collaborazione di suo padre e dal loro viaggio insieme in Thailandia. “COSE NON DETTE” (Ep): disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal 31 maggio 2020 con solamente 50 copie fisiche in esclusiva. Nel 2022 esce il nuovo album “NEL MIO MONDO”.

Tag:, , , ,

2 responses

  1. Barbara Rubenni ha detto:

    Bellissima recensione musicale!
    Molto dettagliata e interessante.
    Io ho ascoltato il nuovo album di Francesco Chiappa ben 3 volte e non poteva uscire recensione migliore.

    Barbara

    1. Redazione ha detto:

      Grazie dell’apprezzamento a nome della Redazione e di Felice Capasso. Auguri per il nuovo anno.
      La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.