L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia va in tournèe: il programma fino al 2005


7 Giu 2003 - News classica

A partire dal 4 giugno un lungo e intenso periodo di trasferte e tournèe vedrà impegnati l'Orchestra e il Coro dell'Accademia in Italia, in Europa, Giappone e Corea. Sul podio si alterneranno i direttori Myung-Whun Chung, Gary Bertini, Riccardo Muti, Michel Plasson, Roberto Gabbiani, Jeffrey Tate, Massimo Quarta e i solisti Arcadi Volodos e Petra Lang.
Si comincia a Bologna con un programma tutto romantico che vedrà l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, guidata dal suo direttore Myung-Whun Chung, al Teatro Manzoni, ospite del Teatro Comunale , il 4 giugno 2003 alle ore 20.30. Nel concerto saranno eseguite la Sinfonia n.1 in si bemolle maggiore op.38 La Primavera di Schumann e la Sinfonia n.2 in re maggiore op.73 di Brahms.
Il Coro dell'Accademia con il suo direttore Roberto Gabbiani sarà impegnato al Ravenna Festival dal 15 al 29 giugno in una serie di concerti con il Coro Polifonico il 22, 24 e 29, con l'opera Il Trovatore di Verdi diretto da Riccardo Muti il 20,22,25.28 giugno e con i Carmina Burana di Orff il 27 giugno.
L'Orchestra e il Coro dell'Accademia guidati da Gary Bertini saranno a Siena il 18 luglio ospiti dell'Accademia Chigiana con la Sinfonia n.5 di Mahler.
Il Coro sarà impegnato con il Trovatore di Verdi diretto da Riccardo Muti al Cairo il 22 luglio.
L'Orchestra guidata da Michel Plasson sarà a Bucarest il 17 settembre dove eseguirà musiche di Verdi, Enescu e Mussorgskij.
E ancora l'Orchestra con Myung-Whun Chung con la partecipazione del solista Arcadi Volodos saranno a Valencia il 5 novembre con le musiche di Verdi, Prokofiev, Rossini, Ravel.
L'Orchestra da Camera guidata da Massimo Quarta si esibirà a Berlino il 10 dicembre al Konzerthaus.
L'Orchestra e il Coro dell'Accademia con Myung-Whun Chung, Roberto Gabbiani e la partecipazione di Petra Lang saranno a Venezia il 17 con l'esecuzione della Sinfonia n.3 di Mahler per l'inaugurazione del risorto Teatro La Fenice.
Nel 2004 l'Orchestra dell'Accademia con il Maestro Jeffrey Tate suoneranno a Colonia musiche di Rossini, Britten, Respighi.
Nei mesi di giugno e luglio del 2005 è in programma una lunga tournèe in Giappone e Corea che vedrà impegnati Myung-Whun Chung e l'Orchestra.
E sempre a luglio del 2005 il Coro e l'Orchestra guidati da Myung-Whun Chung saranno al Royal Albert Hall di Londra per i London Proms.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.