L'Accademia della Libellula al Ravello Festival 2003


8 Ago 2003 - News classica

L'Accademia della Libellula diretta da Cinzia Pennesi terrà il concerto di chiusura del prestigioso Festival di Ravello che si svolgerà il 9 Agosto in piazza Duomo. Un omaggio al cinema di Hollywood attraverso l'esecuzione delle colonne sonore di celebri films realizzate per piano e orchestra da Enzo De Rosa e affidate all'interpretazione di Accademia della Libellula, e dei cantanti Claudia Toti Lombardozzi e Riccardo Mei.
L'Accademia della Libellula, fondata a Tolentino, nelle Marche, nel 1998, oltre all'intensa attività concertistica, propone iniziative culturali e produce Opere da Camera con l'utilizzo della Musica in sinergia a forme di espressione come la Parola, la Pittura, il Cinema: progetti inediti e soprattutto legati alla contemporaneità con particolare attenzione alla produzione di artiste donne.
Dalla sua fondazione è diretta da Cinzia Pennesi.
Enzo De Rosa, che sarà il pianista d'eccezione, da anni si dedica alla composizione e all'arrangiamento orchestrale, collaborando alla realizzazione di numerose produzioni per Teatro e Televisione.
Nato da un'idea del regista Remigio Truocchio, il concerto sarà accompagnato dal la proiezione delle immagini più significative di queste indimenticabili pellicole.
La scelte e il montaggio delle scene è a cura del regista Gaetano Marinò.
Chi non ricorda la piuma di Forrest Gump e quella melodia dolcissima che la accompagna nel suo magico volo….il sensualissimo tango ballato da Al Pacino in Profumo di Donna …..gli sguardi severi del Padrino che con l'omonimo tema di Rota acquistano forza e drammaticità …..e i Dinosauri, le Astronavi e tutte quelle strane creature dello spazio, l'oboe di Mission , le atrocità della guerra e la persecuzione degli ebrei…..
I compositori dei brani della serata come John Williams, Alan Silvestri, Nino Rota, Ennio Morricone, hanno saputo dare attraverso dei temi straordinari, un carattere ed un emozione straordinaria a tutte queste immagini donando ai film stessi una luce intramontabile. Appunto questa luce e queste intense emozioni saranno il tema di questa serata che grazie al cinema di Hollywood sono entrate nei cuori di tutti noi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.