“La Traviata” torna a Padova


a cura della Redazione

29 Dic 2021 - News classica

Il 29 e 31 dicembre torna La traviata, il capolavoro verdiano, per la Stagione Lirica al Teatro Comunale Giuseppe Verdi in collaborazione con comune di Padova.

Mercoledì 29 dicembre (ore 20,45) e venerdì 31 dicembre (ore 21.00) La traviata ritorna al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Padova nell’ambito della Stagione Lirica 2021. Il capolavoro verdiano verrà proposto in un nuovo allestimento in coproduzione fra Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Comunale di Treviso, Comune di Padova, Teatro Goldoni di Livorno e Teatro del Giglio di Lucca.

L’allestimento, firmato dal regista Ivan Stefanutti, vedrà Francesco Rosa alla guida dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e del Coro Lirico Veneto preparato da Giuliano Fracasso, mentre tra i protagonisti troveremo Venera Gimadieva nei panni di Violetta Valéry e Arturo Chacòn-Cruz in quelli di Alfredo Germont, oltre a Simone Piazzola (Giorgio Germont), Andreina Drago (Flora Bérvoix), Michela Bregantin (Annina), Emanuele Giannino (Gastone), William Corrò (Barone Douphol), Michele Zanchi (Dottor di Grenvil), Francesco Toso (Marchese D’Obigny), Roberto Capovilla (Giuseppe), Giuseppe Nicodemo (un domestico di Flora) e Giovanni Bertoldi (Commissionario).

Lo stesso regista Ivan Stefanutti evidenzia come Violetta Valery riesca ad «attraversare le epoche vestendosi della sensibilità di ogni periodo. Questo è dimostrato dal fatto che la sua vicenda umana continui a commuovere e toccare molte corde della nostra emotività profonda».

Oltre all’appuntamento con La Traviata, la Stagione Lirica di Padova rispetta anche per quest’anno la tradizione del Concerto di Capodanno previsto per sabato 1 gennaio 2022 (ore 17.00), con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Giampaolo Bisanti e i solisti Sara Blanch (soprano), Emanuela Pascu (mezzosoprano) e Ruzil Gatin (tenore),impegnati in musiche di Georges Bizet, Gaetano Donizetti, Franz Lehar, Jacob Offenbach, Gioachino Rossini, Johann Strauss e Giuseppe Verdi.

La Stagione Lirica 2021 è organizzata e prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Per informazioni:

Tag:, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.