KRYSTIAN ZIMERMAN ad Ancona


15 Mar 2004 - News classica

La prima delle ultime tre star che si avvicenderanno sul palcoscenico del Teatro delle Muse per la stagione concertistica “Amici della Musica- Guido Michelli”, è il pianista Krystian Zimerman, domenica 21 marzo alle ore 20,45. Seguiranno Uto Ughi e Alessandro Specchi venerdì 16 aprile, e Sir James Galway con la Prague Philarmonia diretta da Pier Carlo Orizio, l'11 maggio.
Krystian Zimerman è uno dei più grandi pianisti dei nostri tempi. Personalità assolutamente schiva e riservata, di grande rigore, calibra e misura le sue apparizioni in pubblico – mai più di cinquanta concerti l'anno – e le sue incisioni discografiche, non più di due/tre dischi con la DGG. Polacco. Nato in una famiglia di musicisti da generazioni, cresce avendo con il pianoforte un rapporto di naturale familiarità . A sei anni debutta alla televisione nazionale. Aveva iniziato lo studio del pianoforte con il padre, ed ebbe come unico insegnante Andrzej Jasinski con cui ha studiato all'Accademia di Musica di Katowice. Nel 1975 Zimerman, all'età di 18 anni, vinse il prestigioso Concorso “Chopin” di Varsavia, iniziando una strepitosa carriera internazionale, scrupolosamente costruita attraverso uno studio attentissimo di un repertorio che va da Bach ai contemporanei. Il numero contenuto dei concerti e il rigore che li accompagnano fanno sì che il pubblico di ogni parte del mondo attenda ardentemente di ascoltarlo. Fra qualche settimana è previsto un concerto del Maestro alla Carnegie Hall di New York, già tutto esaurito. Krystian Zimerman collabora con i più importanti musicisti al mondo, sia per la musica da camera che per le performance con l'orchestra. Ha suonato ed inciso con direttori quali Leonard Bernstein, Herbert von Karajan, Seiji Ozawa, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Andre Previn, Pierre Boulez, Zubin Mehta, Bernard Haitink, Stanislaw Skrowaczewski, Sir Simon Rattle e numerosi altri. In alcuni casi la cooperazione si è trasformata in amicizia, come con Boulez, Karajan, Kondrashin e Ozawa. In particolare, Zimerman e Leonard Bernstein hanno lavorato insieme per 13 anni : Zimerman fu l'ultimo e per lungo tempo il solo pianista a suonare sotto la direzione di Bernstein, sia per quanto riguarda le incisioni che i concerti in Europa e Stati Uniti. Il Maestro Zimerman ha anche avuto l'opportunità di essere amico con pianisti ormai mitici della generazione più anziana: Claudio Arrau, Arturo Benedetti Michelangeli, Sviatoslav Richter e soprattutto Arthur Rubinstein, il cui incontro è stato definito dallo stesso Zimerman come il più importante nella sua vita. Krystian Zimerman ha interessi musicali che spaziano dal pianoforte solo ai concerti con orchestra e alla musica da camera, da Bach a Lutoslawski, che per l'appunto gli ha dedicato il Concerto per pianoforte e che Zimerman ha eseguito in prima mondiale nel 1989.
Nonostante i numerosi concorsi vinti in gioventù, Zimerman rimane fermo oppositore dell'idea del concorso quale metodo di selezione musicale e rifiuta qualsiasi invito a far parte di giurie. Insegna invece all'Accademia Musicale di Basilea ed oltre al pianoforte, Zimerman, che parla correttamente parecchie lingue, ha una quantità di altri interessi e conoscenze che vanno dal suonare l'organo all'elettronica, dalla storia all'estetica, alla psicologia, non meno delle scienze o l'acustica. Vive in Svizzera

Programma del concerto:
F. Chopin: 4 Mazurche op. 24
F. Chopin: Sonata in si bemolle minore op. 35
M. Ravel: Valses nobles et sentimentales
L. Godowski: 5 Pezzi dalla Suite JAVA
Nel Kraton, Il vulcano Bromo, Gamelan,
I giardini di Buitenzorg, Nelle strade della vecchia Batavia

Info e prenotazioni:
Biglietteria del Teatro delle Muse, tel. 071 52525


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *