Jesi (AN): trionfo de “L'Olimpiade” a San Floriano.


30 Set 2002 - News classica

Musica e burattini per il Pergolesi Spontini Festival in due serate al Teatro La Fortuna di Monte San Vito sabato 31 agosto alle ore 18 (anteprima per le associazioni locali) e domenica 1 settembre alle ore 21.00 Prezzo dei biglietti: intero 15 , ridotto 10

L'impresario delle canarie, intermezzo in due parti di Pietro Metastasio su musica di Giovambattista Martini, direttore d'orchestra Federico Amendola (figlio dell'attore recentemente scomparso Ferruccio e fratello di Claudio) con i burattini di Antonella Cappuccio all'interno della baracca di Vito De Simone, con la regia di Idalberto Fei, noto regista della RAI e vincitore di numerosi premi, allieterà i grandi e i piccini in uno spettacolo di vero divertimento che parla di Nibbio, un impresario esuberante che si vanta titolare del più grande teatro delle isole Canarie, che si presenta un giorno alla famosa e formosa cantante Dorina.Vorrebbe ingaggiarla, e non solo, visto che se ne innamora al primo sguardo. Ma non è la sera buona: Dorina, che si prepara al debutto quella sera nel tragico melodramma “Cleopatra” (di cui darà una spettacolare anticipazione) è isterica, e se la prende con tutti: sarte cameriere, pubblico ed impresari, ed il povero Nibbio è licenziato senza contratto firmato e senza amore.

La compagnia dei burattini Il Laboratorio , fondata a Roma nel 1979 e specializzata in teatro di figura, ha lavorato non solo nei musei e nei teatri della capitale, ma anche negli studi Tv e partecipato a numerosi festival: dal Mittelfest al Festival International de la Marionette di Tunisi. Sono stati messi in scena sia novità italiane che classici, autori Jules Verne, Miguel de Cervantes, Washington Irving, Carlo Collodi. La compagnia, condotta dal regista e scrittore Idalberto Fei,si avvale della collaborazione di pittori, musicisti, storici dell'arte, esperti in didattica e comunicazioni di massa, tecnici, scrittori, attori. “Il Laboratorio” tiene a Roma una scuola di Teatro di Figura per bambini.

Idalberto Fei, regista e scrittore, ha vinto il Prix Italia nel 1999 con un testo di Federico Fellini. Partecipa quest'estate al Festival di Stratford con una novità assoluta, Fellini Radio Plays . Lavora per la RAI , dove ha realizzato programmi sia televisivi che radiofonici con Andrea Camilleri, Paolo Poli, Franco Zeffirelli, Caterina Valente,Giorgio Albertazzi,Gabriele Lavia, Rossella Falk, Michele Mirabella, Sandra Milo, Leo Gullotta, Luigi Squarzina, Neri Marcorè.Ha pubblicato per le case editrici Garzanti, Sellerio, Mursia, Palombi, Rai-Eri. I suoi radiodrammi sono stati tradotti in 6 lingue.

Sabato 31 agosto, alle ore 21.00, al Teatro Studio San Floriano di Jesi, replica de L'Olimpiade di Pergolesi, che alla prima è stata acclamata, con oltre 10 minuti di applausi da critici provenienti da tutta Europa e dai direttori artistici del Teatro Regio di Torino, del Ravenna Festival, dello Sferisterio di Macerata, dello Sperimentale di Spoleto, del Comunale di Modena e di Treviso.

INFO:
Segreteria Fondazione
Telefono 0731 202944 – 215643 – 226446 – Fax 0731 226460
Web: www.fondazionepergolesispontini.com
e-mail: info@fondazionepergolesispontini.com
Biglietteria
tel. 0731 538355
Orario 9.00 – 12.30 / 17.00 – 19.30
Prenotazioni e-mail:
info@fondazionepergolesispontini.com
biglietteria.pergolesi@comune.jesi.an.it
Prenotazioni fax :
0731 226460 – 0731 538384


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.