Jazz Campus Orchestra, quando melodia e ritmo giocano insieme!


di Federica Baioni

22 Apr 2022 - Commenti live!

JAZZ CAMPUS ORCHESTRA è la prima Orchestra Jazz costituita da bambini e ragazzi under 18 diretta da MASSIMO NUNZI. Dopo l’esibizione all’Auditorium Parco della Musica, in occasione dell’avvio delle celebrazioni del ventennale della struttura romana, la JCO si esibirà domenica 24 aprile, alla Casa del Jazz. Proprio nella serata all’Auditorium abbiamo intervistato il Maestro Nunzi.

La Jazz Campus Orchestra nasce nel dicembre del 2019 ma nel febbraio 2020 ferma la sua attività già molto ben avviata a causa della pandemia.  

È aperta a giovani di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, che cantino o suonino già uno strumento musicale (piano, strumenti a fiato, strumenti a corda, elettronici e percussioni…).

Massimo Nunzi, jazzista e compositore di musica Contemporanea, e bambino professionista per una decina di anni, ha scelto il jazz perché nelle sue forme più popolari, è malleabile e duttile e ha un impianto strutturale semplice e diretto, che non imbarazza i bambini ma li coinvolge con gioia nella condivisione della musica come gioco. Il corso musicale, al quale si accede mediante audizioni, si svolge tra novembre 2021 e giugno 2022, con una lezione a settimana il sabato mattina, tenuta da Massimo Nunzi e due assistenti, Silvia Manco (pianoforte) e Cristiana Polegri (sassofoni). A loro si aggiungono altri giovani musicisti che integrano il gruppo di lavoro. Lo studio della musica parte dal punto di conoscenza che i bambini e i ragazzi dimostrano di avere in comune. La realizzazione di semplici arrangiamenti e melodie costituisce il punto di partenza, mentre una serie di studi di brani specifici e la lettura delle parti, sia scritte che memorizzate, sveltisce il processo intuitivo di comprensione del gesto del suonare insieme.

L’incontro con alcuni grandi musicisti, ospiti nella programmazione della Fondazione all’Auditorium Parco della Musica o alla Casa del Jazz, sarà per i giovani allievi parte integrante del percorso formativo. Sarà dato spazio anche alla storia della musica, attraverso il racconto stimolante dei vari periodi storici, e alle evoluzioni del suono nel tempo. Le musiche, che verranno composte anche dai giovani partecipanti, saranno gradualmente modificate, rese più complesse e articolate fino ad essere compiute ed eseguibili in concerto. Massimo Nunzi potrà chiedere ai suoi colleghi musicisti di fornire semplici musiche da arrangiare ed eseguire per l’orchestra che poi, con gli stessi maestri ospiti, verranno eseguite dal vivo.

“Suonare insieme ai bambini è estremamente utile anche per i maestri e ricominciare da zero fa bene anche per rimettersi in gioco”. Sono queste le parole di Massimo Nunzi direttore della Jazz Campus Orchestra, che abbiamo incontrato all’Auditorium Parco della Musica in occasione del ventennale della struttura di Renzo Piano, che domenica 24 Aprile suonerà alla Casa del Jazz per il 17° compleanno e per la prima volta con due organici la Kids e la Junior davanti ad un vero audience.

Ascoltiamo l’audio intervista della nostra inviata Federica Baioni:

Massimo Nunzi nasce a Roma. Suona come trombettista e arrangiatore per e con, Chet Baker, Dizzy Gillespie, Umberto Bindi, Domenico Modugno, Dave Liebman, Don Cherry, Daniele Luttazzi, Corrado Guzzanti, Enrico Rava, Civica Jazz Orchestra, Gianluigi Trovesi, Gianluca Petrella, Toshiko Akiyoshi, Enrico Intra, Lester Bowie, Orchestra della Rai Radiotelevisione Italiana, John Cage, Tino Sehgal. Comincia a scrivere per orchestra nel 1987 dirigendo l’Orchestra della Rai e poi fonda “Trombe Rosse”, in cui hanno suonato molti maestri del Jazz, da Lester Bowie a Don Moye, Javier Girotto, Horacio Hernandez. Ha realizzato spettacoli teatrali, balletti, ha composto per il cinema. Ha scritto un libro sulla storia del Jazz per Laterza e ha realizzato una serie in 12 dvd “I Grandi del Jazz”, per “Repubblica/Espresso”. È Direttore Artistico del “Festival Capalbio Libri” dal 2009.

Nel video qui sotto l’esibizione di una parte della Jazz Campus Orchestra nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il 21 aprile:

Tag:, , , ,

3 responses

  1. Simonetta ha detto:

    L’esibizione della Jazz Campus Orchestra diretta da Massimo Nunzi è stato il momento più bello ed emozionante di tutta la serata!

  2. Raffaela Nardiello ha detto:

    A che ora il concerto di domenica 24 cm? Grazie

    1. Redazione ha detto:

      Ore 11. Ci scusiamo ma abbiamo visto tardi il messaggio. L’orario comunque era nella locandina allegata all’articolo. Cordialmente, la Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.