“IMP”, nuovo EP di Demiurgo


a cura di Felice Capasso

30 Giu 2025 - Dischi

Disponibile l’EP di Demiurgo “IMP”, una raccolta di composizioni elettroniche strumentali.

Demiurgo è un progetto di musica elettronica strumentale che si ispira a generi narrativi fantastici, unendo elementi di sintesi sonora non convenzionale a strutture melodiche e ritmiche progressive.

Nato alla fine degli anni ’90 e rilanciato nel 2021 con l’album cyberpunk Holographic Ghost Stories il progetto ha proseguito la propria ricerca con produzioni a tema oscuro e cinematografico, tra cui Spiral into Darkness, Thanatos, l’album in vinile 7 Virtues for a Wandering Spirit e il concept EP Daidalos.

Demiurgo presenta ora “IMP”, una raccolta di composizioni elettroniche nate da sessioni di improvvisazione e successivamente sviluppate in studio mantenendo immediatezza ed espressività del gesto originario. Il titolo gioca sul doppio significato del termine inglese imp (folletto, piccolo demone) e come dichiarazione di intenti: improvvisazione, impulsività, imperfezione.

L’EP comprende sette brani strumentali, di cui tre inediti e gli altri già apparsi in forma autonoma, ora presentati in una sequenza coerente. Lo stile si colloca tra ambient elettronico, glitch, industrial e IDM, con una sperimentazione nel sound design e nelle tecniche di sintesi senza perdere la componente melodica. Le tracce di IMP non presentano una struttura elaborata e una narrazione diretta come nelle precedenti produzioni di Demiurgo, ma evocano stati mentali, luoghi e presenze interiori. Ogni brano presenta un pattern sonoro unico, con una tensione interna tra forma e instabilità, ripetizione e trasformazione.

Tra le composizioni incluse, Aeloch si ispira alla percezione riflessa su un lago; Nixalia esplora l’indecisione prima di un cambiamento; Glimmer è una testimonianza di resilienza e rinascita.

È un progetto in evoluzione: nuove tracce verranno aggiunte gratuitamente a chi acquista l’EP su Bandcamp, unica piattaforma dove sarà disponibile l’edizione completa.

“IMP”

  • Nome dell’artista: Demiurgo
  • Composto e prodotto da: Paolo Di Pierdomenico
  • Genere: Elettronica (Sperimentale / IDM / Elettronica / Dark ambient)
  • Opera: Paolo Di Pierdomenico
  • Etichetta: autoproduzione

Link streaming: https://demiurgoproject.bandcamp.com/album/imp

Collegamenti web e Social di Demiurgo:

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *