Il Violino e la Selce 2003


26 Mag 2003 - News live

Grandi sorprese ed emozioni ci riserva il cartellone di quest'anno de IL VIOLINO E LA SELCE, il festival di musica contemporanea diretto da Franco Battiato. Tre le città che saranno coinvolte nella manifestazione: Fano, Jesi e Macerata.
L'ottava edizione della rassegna si aprirà a Fano, il 24 giugno con un appuntamento davvero imperdibile: Coldplay in concerto. La famosa band inglese, che in pochi anni ha scalato le vette delle classifiche e venduto milioni di dischi, proporrà i suoi più grandi successi.
Sarà poi lo stesso direttore artistico a portare IL VIOLINO E LA SELCE a Macerata. Franco Battiato, nei prestigiosi spazi dello Sferisterio, proporrà l'anteprima assoluta della sua tournee estiva. Accompagnato dal filosofo Manlio Sgalambro, da Carlo Guaitoli e Angelo Privitera ai pianoforti e tastiere, da basso, chitarra, batteria, quartetto d'archi e dalla jazzistica Gabriele Comeglio Band presenterà i suoi intramontabili successi e l'ultimo album Fleurs 3 .
Il festival approderà a Jesi il 7 di luglio con un concerto dei Planet Funk mentre il 9 sarà la volta della famosissima rockstar Skin (ex degli Skunansie). Il 13 sempre a Jesi raffinatissimo ed imperdibile appuntamento con Philip Glass. Il maestro per eccellenza del minimalismo musicale si esibirà in un concerto in solo pianoforte.
Il 16 luglio Il Violino e la Selce si sposterà a Fano dove sarà Billy Corgan, con il suo nuovo gruppo, Zwam, ad esibirsi in piazza XX Settembre.
Il 19 sarà il turno di Steve Reich, che dirigerà un'orchestra di oltre venti elementi in un'opera inedita, in prima europea.
Le musiche del film Perduto Amore , la prima prova cinematografica di Franco Battiato, risuoneranno a Fano, nella Corte Malatestiana, il 22 luglio, con la presenza straordinaria di Morgan dei Bluvertigo, di Maurizio Arceri e del sopranista Simone Bartolini. Seguirà la proiezione del film.
Il festival sarà poi chiuso da un grande ritorno, quello di Lou Reed, il 25, con l'album The Raven ed i suoi più grandi successi.

PREVENDITE: botteghino teatro Fano 0721.800750; Ticketone www.ticketone.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.