Il ritorno dei Negramaro infiamma Firenze


di Francesca Bruni

15 Ott 2025 - Commenti live!

Al Nelson Mandela Forum di Firenze i Negramaro riportano la loro energia in un concerto che unisce spettacolo, memoria e attualità.

(Foto di Luca Brunetti e, dove non indicato, di Francesca Bruni)

“Liberi di amare e di amarsi, 
nell’accezione più pura e ancestrale del termine.
Una lotta continua e aperta tra l’uomo che vorrei essere
e l’animale che mi porto dentro”.

(Giuliano Sangiorgi)
(Foto di Luca Brunetti)

Domenica 12 ottobre si è tenuto il concerto della famosa band dei Negramaro al Nelson Mandela Forum di Firenze, in occasione dei 25 anni di carriera del gruppo.

Il carismatico Giuliano Sangiorgi e soci hanno regalato ai presenti due ore e mezza di show esilarante accompagnati da un palco intergalattico con schermo e un volto gigante dall’atmosfera maestosa, come del resto sono le performance di Giuliano con la sua inconfondibile voce in falsetto che lo ha sempre contraddistinto nel panorama musicale italiano.

La band ha proposto i brani del loro ultimo album dal titolo “Free love” e proprio di amore si è trattato, dimostrando al pubblico quanto siano riconoscenti per il successo ottenuto negli anni grazie proprio all’amore incondizionato del pubblico.

La serata è stata un susseguirsi dei loro più grandi successi di matrice pop-rock, carta vincente per un pubblico dalle svariate età, dimostrando di essere una band dal sangue mediterraneo senza rinunciare a del buon rock orecchiabile e coinvolgente.

Giuliano, con il suo look caratterizzato da camicie sgargianti e pantaloni neri eleganti e quel volto e movenze estremamente rassicuranti, con quella vena grintosa, ha coinvolto e fatto riflettere i presenti. 

Un momento indimenticabile è stato quando è salita sul palco l’eleganza e la raffinatezza di Malika Ayane, grande amica del gruppo, che ha cantato insieme a Giuliano “Io direi di sì”, brano presente nel l’ultimo album dei Negramaro e “Come foglie”, canzone della stessa Ayane.

Giuliano ringrazia affettuosamente il pubblico per l’affetto che li accompagna da anni, ricordando con gratitudine la fedeltà nei loro confronti fin dagli esordi, che non si scordano mai, quando la band aveva un’impronta più rock rispetto allo stile di questo ultimo album.

Alla fine, si esce dal concerto con la certezza che la vera magia non sta solo nelle note famose, ma nell’intensità di chi le vive e le canta. È questo che rende davvero speciale ogni tappa del “Negramaro Palasport 2025”.

Assistere ad un live dei Negramaro significa entrare in una favola infinita caratterizzata da parole che scaldano il cuore e l’anima. 

Scaletta del concerto:

  1. Luna piena
  2. Ricominciamo tutto
  3. Contatto
  4. Fino all’imbrunire
  5. La prima volta
  6. Per uno come me
  7. Nuvole e lenzuola
  8. Io direi di sì (con Malika Ayane)
  9. Come foglie (Malika Ayane + Giuliano Sangiorgi)
  10. Berlino Est
  11. Estate
  12. Medley acustico
  13. Un passo indietro
  14. Solo tre minuti
  15. Cade la pioggia
  16. Free Love
  17. L’immenso
  18. Via le mani dagli occhi
  19. Marziani
  20. Meraviglioso
  21. Mentre tutto scorre
  22. Parlami d’amore

Le rimanenti date del tour “Negramaro Palasport 2025”:

  • 17, 18 e 19 ottobre 2025 Bari, Palaflorio
  • 23, 24 e 25 ottobre 2025 Messina, PalaRescifina
  • 29 ottobre 2025 Roma, Palazzo dello Sport di Roma
Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *