“Il cinema di Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito” all’OTHER SIZE GALLERY e il 28 novembre incontro con Peppe Lanzetta
a cura di Francesca Bruni
27 Nov 2024 - Arti Visive, News cinema
OTHER SIZE GALLERY di Milano presenta “Il cinema di Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito” una mostra a cura di Maria Savarese, dal 16 ottobre 2024 al 3 gennaio 2025. Il 28 novembre “Incontro con Peppe Lanzetta”.
Per la prima volta a Milano, la OTHER SIZE GALLERY, lo spazio dedicato all’arte e alla cultura declinata nei suoi differenti linguaggi all’interno del WORKNESS CLUB, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film Parthenope, presenta a partire dal 16 ottobre, la mostra “Il cinema di Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito” a cura di Maria Savarese.
Quindici fotografie, allestite nel prestigioso spazio di Via Andrea Maffei, sapientemente scelte per raccontare le scene e i backstage di alcuni film del cineasta napoletano Premio Oscar: Il Divo (2007), This must be the place (2010), La grande bellezza (2012), The Young Pope (2018), Loro (2018), È stata la mano di Dio (2021), fino all’ultimo, uscito il 24 ottobre nelle sale cinematografiche, Parthenope (2024) (potete leggere la recensione di Francesca Bruni al seguente link: https://www.musiculturaonline.it/parthenope-di-paolo-sorrentino-la-recensione/) .
I lavori evidenziano tutta la capacità ed il talento di Gianni Fiorito nel sintetizzare una storia in un unico scatto fotografico, dando vita a vere e proprie “cronache dal set”, percorse da una duplice dimensione, quella narrativa, messa in scena dal regista, e quella degli esseri umani impegnati nel viavai frenetico delle riprese, ed in particolare, il modo di lavorare di Sorrentino sul set.
“Il ruolo del fotografo di scena, per Fiorito, – dice la curatrice Maria Savarese – è quello di cogliere un preciso momento, essere concentrato, “stare sul pezzo”, per tradurre un attimo, sia esso reale o scenico, nella finzione narrativa. Ed è per questo che nel suo lavoro è facile comprendere come cinema e fotografia si incontrino in un punto preciso, in un cuore esatto che batte puntualmente nella stessa area d’interesse, penetrando i dettagli nascosti e riportandoli all’attenzione, riuscendo a bloccare l’attimo, contemplandolo, ricostruendolo ed offrendo allo spettatore una più lenta ed attenta possibilità d’osservazione.”
Docente di Fotografia di Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Gianni Fiorito ha svolto per decenni l’attività di fotogiornalista con particolare attenzione alla complessa realtà napoletana e meridionale italiana, documentando, tra l’altro, per le maggiori testate nazionali ed internazionali, il fenomeno camorristico e l’illegalità diffusa, la realtà sociale e urbanistica delle periferie, la dismissione della città moderna e la trasformazione del paesaggio urbano. Dal 2000 si è dedicato esclusivamente alla fotografia di scena, collaborando con i principali registi italiani, fra cui, oltre Sorrentino, Leonardo di Costanzo, Francesca Comencini, Ferzan Ozpeteck, John Turturro, Pappi Corsicato, Ivan Cotroneo, Antonio Capuano, Daniele Lucchetti, solo per citarne alcuni.
EVENTO COLLATERALE
Evento collaterale della mostra sarà l’incontro con l’attore Peppe Lanzetta, tra i protagonisti del film Parthenope, in conversazione con il critico cinematografico Francesco Della Calce che si terrà in galleria giovedì 28 novembre alle ore 18.00, un viaggio nel cinema di Paolo Sorrentino attraverso gli occhi di chi l’ha vissuto.
Peppe Lanzetta, figura iconica della scena artistica e culturale napoletana, racconterà le sue esperienze sul set con Paolo Sorrentino, esplorando i legami tra letteratura, teatro e cinema che hanno contraddistinto la sua carriera. Dai personaggi iconici come Tony Pisapia di L’uomo in più ai racconti intrecciati tra Napoli e il grande schermo, Lanzetta offrirà una narrazione autentica e coinvolgente, arricchita da aneddoti inediti. A dialogare con lui, il critico cinematografico Francesco Della Calce, noto per la sua capacità di approfondire e raccontare il cinema attraverso una lente appassionata e analitica.
PEPPE LANZETTA
Alla fine degli anni ’70 esordisce nel cabaret all’Osteria del Gallo di Napoli con altri artisti partenopei. Attento alle problematiche giovanili, nel 1983 il suo spettacolo “Napoletano pentito” prosegue sul filone sociale e più precisamente sul tema dell’emarginazione; seguono “Bombatomica” e “Roipnol” (entrambi nel 1984). Il confronto tra Secondigliano e New York sarà lo spunto per Lenny, omaggio a Lenny Bruce in versione poetica (1988).
Lanzetta ha collaborato come autore di testi con vari musicisti tra cui, Edoardo Bennato, Tullio de Piscopo, James Senese, Enzo Avitabile, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Franco Ricciardi, Massimo Severino e Franco Battiato.
Dopo il debutto teatrale con “Napoletano pentito”, cui segue “Roipnol” (1984), Lanzetta prosegue con “Il vangelo secondo Lanzetta” (1986), “Lenny” (1988), “Caro Achille ti scrivo” (1990), “Il gallo cantò” (1993), “Il peggio di Lanzetta” (1993), “Tropico di Napoli” (1998), “Ridateci i sogni” (2001). Attore, autore di soggetti cinematografici e regista di un cortometraggio, ha lavorato con registi come Piscicelli, Tornatore, Cavani, De Crescenzo, Loy, Martone, Asia Argento, Scimeca, Abel Ferrara, Guido Lombardi, Sorrentino.
Tra i suoi libri, ha pubblicato con Baldini & Castoldi Incendiami la vita (1996) e Un amore a termine (1998), e con Paravia In gita a Napoli (1997). Ha ricevuto il Premio “Domenico Rea” nel 2006 per Giugno Picasso e il Premio letterario “Frignano” nel 2011 per il romanzo “InferNapoli”, con una giuria presieduta da Arrigo Levi.
FRANCESCO DELLA CALCE
Critico cinematografico, giornalista, scrittore, speaker radiofonico, inviato televisivo, sceneggiatore, curatore, organizzatore di mostre, rassegne ed eventi artistici.
I suoi articoli compaiono sulla stampa di settore, interviene su diversi network nazionali. Editorialista per la rivista “Left”, scrive per il quotidiano “Il Mattino”, il portale sportivo “Il Napolista” e il magazine “InItaly”. È il Direttore dell’Archivio Storico di Cinema Enrico Appetito. Collabora con l’Archivio Luce/Cinecittà. Su Radio Marte, all’interno del programma La Radiazza di Gianni Simioli, offre commenti sui film più recenti.
Da ottobre 2024 è il Direttore artistico della Fondazione Gagliardi Marino Angeloni.
OTHER SIZE GALLERY
OTHER SIZE GALLERY rappresenta un salotto culturale dinamico che celebra l’arte e la cultura attraverso un approccio innovativo; si distingue per la sua capacità di organizzare eventi culturali diversificati, che vanno ben oltre la semplice esposizione artistica. La sua missione è rendere l’arte e la cultura accessibili, stimolanti e strumenti per creare nuove connessioni.
WORKNESS CLUB
WORKNESS CLUB è un ecosistema multifunzionale che, attraverso le sue diverse realtà, offre soluzioni di livello a chi ricerca il benessere personale e la soddisfazione professionale.
WORKNESS CLUB è un luogo di lavoro, di cultura, di arte, ma anche di fitness, ristorazione e relax. Un ambiente completo, per coltivare successo, benessere ed instaurare nuove relazioni di valore.
INFORMAZIONI
- Sede: OTHER SIZE GALLERY by WORKNESS CLUB Via Andrea Maffei, 1 – Milano
- Date mostra: dal 16 ottobre 2024 al 3 gennaio 2025
- Ingresso: gratuito
- Orari: lunedì – venerdì dalle 10.00 alle 18.00
- Info al pubblico 02.70006800 | othersizegallery@workness.it