Il Calice D’Oro ospita l’incontro col discografico Domenico “Mimmo” Paganelli


a cura della Redazione

7 Ago 2022 - Festival, Libri

L’ 8 agosto, alle ore 20.30, a Costa Paradiso (SS), decimo appuntamento della Prima Rassegna d’Arte Il Calice D’Oro, presso il ristorante omonimo. Incontro con il celebre discografico Domenico “Mimmo” Paganelli che presenterà il suo libro Volevo lavorare dentro nei dischi.

(Foto di Franco Lombardi)

Costa Paradiso (SS) -L’otto agosto (ore 20.30), nell’ambito della Prima Rassegna D’Arte Il calice d’Oro, è la volta, presso il ristorante Il calice D’oro, di uno dei guru della discografia italiana, Domenico “Mimmo” Paganelli, che presenterà la seconda edizione del suo libro Volevo lavorare dentro nei dischi (Dantone Edizioni, con prefazione di Maurizio Becker, Vinile).

Si tratta di una versione rivista e ampliata, con foto d’epoca e un nuovo capitolo che ospita dediche di Vasco Rossi, Guccini, Branduardi, Vecchioni e importanti addetti ai lavori e giornalisti del settore.

Il racconto di 50 anni di storia della musica italiana, attraverso la memoria storica e la sensibilità del più longevo Direttore Artistico della società EMI Italiana, con una ricca e sorprendente aneddotica che rivela gli aspetti più intimi del rapporto umano con grandi artisti (tra gli altri De Gregori, Ivan Graziani, Renato Zero, Rino Gaetano) ed esponenti del mondo dello spettacolo.

A sfogliare le pagine del libro – scrive il giornalista Rosario Pantaleo nel contributo critico, contenuto nel catalogo della Rassegna –ci si imbatte nel gotha della musica italiana, ma ogni volta si resta sconcertati dalla semplicità e dall’umiltà con cui Paganelli cita incontri, eventi, circostanze, situazioni. (…)

CGD-Messaggerie Musicali, Ricordi, RCA, Panarecord, Peer-Southern, EMI: questi i mondi musicali in cui Paganelli ha prestato la sua opera e nei quali ha incontrato gli artisti di riferimento di tali etichette.

La presentazione del libro – un incontro imperdibile per cultori di musica, giovani artisti, addetti ai lavori e curiosi della materia – sarà impreziosita dagli interventi musicali della cantautrice Patrizia Cirulli.

Modera l’incontro la giornalista e curatrice della rassegna Claudia Erba.

La Prima Rassegna D’Arte Il Calice D’Oro, che muove nella direzione dell’incontro semantico di differenti forme d’arte, talvolta contaminate, è corredata da un catalogo d’arte, a cura di Irene Franchi con note biografiche degli artisti e contributi critici illustri.

Il logo della rassegna è stato realizzato dallo scultore e pittore Franco Mauro Franchi.

La realizzazione e la stampa dei cataloghi sono state rese possibili anche grazie al supporto di Costa Paradiso Resort, Li padulazzi Resort, Lola comunicazione e Re/max Mistral Costa Paradiso.

La promozione della rassegna è curata da Verbatim Ufficio Stampa.

WEB

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.